Ditec, prosegue l’espansione europea del Gruppo

Il gruppo Ditec, specialista nell’automazione degli ingressi, incrementa la propria presenza sul mercato europeo e del mediterraneo con l’apertura di due nuove filiali in Portogallo e in Turchia.
Il gruppo ha completato, con una rilevante quota azionaria, l’acquisizione del gruppo portoghese Gold Porta, già in joint venture dal 2001, aggiungendo così un altro importante tassello alla propria presenza in Europa. L’operazione di acquisizione si colloca infatti nell’ambito di in un importante programma di potenziamento delle capacità produttive del gruppo Ditec, con l’obiettivo conseguente di una maggior penetrazione del marchio nei mercati dell’Europa del sud e del raggiungimento di una significativa presenza europea nel settore delle porte sezionali automatiche.
“L’acquisizione del Gruppo Gold Porta – ha dichiarato Armando Vecchi, Presidente del gruppo Gold Porta e Consigliere Delegato di Ditec S.p.A. – assume un’importanza strategica di grande rilevanza per Ditec per la sua forte potenzialità e capacità di sviluppo, in particolare nel business delle porte sezionali, il segmento più dinamico e interessante sul mercato degli ingressi automazioni, sia per il mercato residenziale che per quello industriale.”
Lo stabilimento portoghese di Leira è un sito produttivo di rilevanza strategica, uno dei pochi in Europa dotati di impianti di produzione in ciclo continuo dei pannelli isolanti utilizzati nelle sezionali.
“Attualmente lo stabilimento di Leira si sviluppa su una superficie produttiva di circa 5.000 metri quadri, che intendiamo raddoppiare nei prossimi due anni. Il nostro sistema produttivo, dislocato in Portogallo, in Italia, Turchia e a San Marino, è oggi in grado di assicurare una produzione di circa 25.000 porte sezionali all’anno.
Un volume che intendiamo aumentare nel medio periodo con l’introduzione anche di prodotti particolarmente innovativi che sono in fase di sviluppo” conclude Armando Vecchi.
Il Gruppo Ditec ha inoltre acquisito la quota di maggioranza nella società turca Lirtek.
Il volume d’affari di Lirtek – Ditec Turchia è in forte crescita e si attesterà poco sotto ai 2,5 milioni di euro a fine anno, mentre un’ulteriore crescita del 30% è prevista per il 2008.
Il mercato turco vive oggi, infatti, un momento economico particolarmente favorevole, grazie alla forte diminuzione del tasso di inflazione ed al rafforzamento della propria valuta. Inoltre anche il settore edile è in forte crescita.
L’insieme delle attività contempla l’importazione dei prodotti delle 4 divisioni DITEC (automazioni per cancelli e garage, porte automatiche, porte sezionali e porte rapide industriali) e si estende all’assemblaggio locale delle stesse.
I prodotti sono poi distribuiti attraverso una fitta rete di distributori ed installatori, allo scopo di garantire un’adeguata presenza nonché un eccellente livello di servizio su tutto il territorio.
L’attività di Ditec Turchia, al momento, è prevalente nei settori commerciale ed industriale, ma anche il settore residenziale è oggetto di una particolare attenzione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici