Cresce la fiducia nelle costruzioni

Se migliorano i giudizi sui piani di costruzione, si registra invece un lieve peggioramento delle prospettive sull’occupazione del settore: nel dettaglio, la fiducia peggiora nel settore dell’edilizia, mentre e’ in deciso aumento dell’indice relativo alle opere non edificatorie. Quanto inveceai servizi di mercato, la fiducia e’ in netto calo a novembre e caratterizza tutti i principali macrosettori: il clima cala da 21 a 7 nei servizi alle famiglie, da 11 a -3 in quelli finanziari e da 25 a 4 in quelli alle imprese.
A livello territoriale, il calo piu’ sensibile e’ stato al Nord Ovest dove l’indice e’ sceso da 21 a 4.
I prossimi mesi, inoltre, sono improntati alla prudenza. Decisamente migliore e’ infine l’indice di fiducia dei commercianti che, a novembre, e’ aumentato da 110,3 a 115,6 grazie soprattutto ad un forte ottimismo circa il volume futuro degli affari.
Sono pero’ ancora in aumento le tensioni inflazionistiche corenti, anche se gli interpellati si attendono minori rincari dei prezzi finali nei prossimi mesi.
Il miglioramento della fiducia non e’ diffuso in modo omogeneo nel senso che aumenta fortemente nella grande distribuzione (da 104,5 a 115,1), restando sostanzialmente stabile, invece, in quella tradizionale (da 114,4 a 114,8).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento