Architettura e città

Il Concorso è promosso dagli studenti della Facoltà di Architettura di Firenze per stimolare il dibattito architettonico attraverso nuovi progetti da attuarsi nei luoghi di maggior interesse nell’area fiorentina.
Questa ottava edizione era dedicata a progetti da realizzarsi nel Giardino di Boboli a Palazzo Pitti, un parco storico della città di Firenze, connesso con Palazzo Pitti e col Forte di Belvedere.
In particolare l’area di intervento era la porzione di giardino situata più ad ovest, con accesso dal piazzale di Porta Romana.
La giuria era composta da:
Valerio Barberis – MDU Architetti
Enzo Calabrese – Studio Kei-en presidente di giuria
Enzo Fontana – gruppo Metrogramma
Alessandro Lucchi – Studio Lucchi & Biserni
Massimiliano Vivoli – Presidente “Opera Festival”
Progetti vincitori
– 1° classificato – Moreno Ratti, Firenze
Il progetto affronta il tema proposto dal concorso di idee con originalità ed accuratezza: un’architettura che si integra al giardino di Boboli facendone propri i materiali fisici e metaforici.
– 2° Classificato – Kristina Drapic, Sebastian Russi, Milano
Il progetto interpreta il tema del teatro effimero con grande poeticità, introducendo nuove forme di aggregazione tra le persone e di uso del parco.
– 3° Classificato – Tommaso Foschi, Giuditta Gelsomini, Firenze
Il progetto definisce una forma assoluta, l’ellisse, attraverso un filtro tecnologico che introduce con forza nel contesto storico un’estetica della contemporaneità
– Progetto segnalato- Panagilotis Gkoliaris, Pietro Leoni, Torino
Il progetto affronta coerentemente le richieste del bando, risolvendo in parte alcune problematiche tecniche. Tuttavia esso denota alcune carenza dal punto di vista
compositivo e architettonico.

Per ulteriori informazioni
www.architetturaecitta.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento