Master in acustica e controllo del rumore

Il Master ha un’impostazione internazionale, con il 30% delle lezioni in lingua inglese, esperti internazionali in qualità di docenti, possibilità di attività di stage all’estero.
La legislazione vigente europea e nazionale in materia di protezione dei lavoratori sancisce che le operazioni di valutazione del rischio da rumore sono programmate ed effettuate da personale competente dotato di idonee strumentazioni.
Nella legislazione in materia di inquinamento acustico ambientale è stata poi introdotta la figura professionale del “tecnico competente in acustica”, abilitata ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle norme, a redigere i piani di risanamento acustico e a svolgere le attività di controllo. Il tecnico competente in acustica deve essere in possesso di un buon bagaglio tecnico scientifico in acustica, nonché di esperienza in campo, anche nell’uso delle strumentazioni pertinenti.

Il Master in Acustica e Controllo del Rumore, attivato dalla SUN a partire dall’anno accademico 2002-2003 come prima esperienza nazionale, è ormai un percorso formativo consolidato nel panorama nazionale ed internazionale della formazione in acustica e risponde in pieno ad una formazione specialistica e di campo con uso di apparecchiature in un settore affrontato in modo frammentario nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.
Sono stati sottoscritti accordi di collaborazione tecnico scientifica con Enti pubblici e privati che operano nel settore.
Tutti gli allievi delle passate edizioni del Master hanno ottenuto l’iscrizione nell’albo dei tecnici competenti in acustica delle rispettive regioni.
Finalità
L’obiettivo del Master è fornire all’allievo le conoscenze di base e le nozioni tecniche necessarie ad affrontare i compiti di analisi, valutazione, progettazione e controllo nei settori dell’inquinamento acustico industriale ed ambientale, nonché dell’acustica architettonica.
In particolare, completato il corso di studio del Master, l’allievo avrà acquisito competenza in quanto segue.
– Nell’ambito del settore industriale, conoscerà la normativa in materia di ambiente, sicurezza e igiene del lavoro, sarà in grado di eseguire misure fonometriche in ambienti di lavoro e di valutare il rischio connesso al rumore. Applicherà le procedure/tecniche fondamentali per il monitoraggio dei processi lavorativi e industriali per il miglioramento della sicurezza. Sarà in grado di eseguire misure e collaudi acustici su prototipi industriali.
– Nell’ambito del settore ambientale conoscerà la normativa in materia di inquinamento acustico, sarà in grado di eseguire misure fonometriche in ambiente esterno ed interno, avrà le conoscenze per il dimensionamento di dispositivi e sistemi per il controllo del rumore ambientale e per la loro certificazione di qualità acustica, parteciperà alla definizione e alla realizzazione di misure tecnico – organizzative per la riduzione dell’inquinamento acustico, conoscerà gli strumenti di pianificazione urbanistica e ambientale con particolare riferimento ai piani di zonizzazione acustica ed ai piani di risanamento acustico.
– Nell’ambito dell’acustica degli edifici sarà in grado scegliere materiali e sistemi costruttivi e di sviluppare forme per l’ottimizzazione dei parametri acustici significativi. Sarà inoltre a conoscenza delle tecniche di misura e sarà in grado di utilizzare strumentazioni e modelli di previsione utili alla progettazione.
La figura professionale è profilata sia per il lavoro autonomo sia per il lavoro alle dipendenze di Enti pubblici e privati.
Modalità e criteri per l’iscrizione a.a. 2007-2008
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di laurea o di laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche conseguita ai sensi della normativa vigente, ovvero di diploma di laurea D.U. o di laurea in discipline tecnico scientifiche conseguiti nell’ambito degli Ordinamenti antecedenti alla Riforma di cui al D.M. 509/99.
Al corso sono ammessi 25 allievi. Per l’attivazione del corso è necessario un numero di iscritti non inferiore a 18.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire per mezzo raccomandata postale entro e non oltre le ore 12.00 del 21 Dicembre 2007 alla Segreteria Studenti della Facoltà di Architettura
Abazia di S.Lorenzo ad Septimum-
Borgo S.Lorenzo 81031 Aversa (Ce)
Articolazione del corso
La durata del Master è annuale e il numero totale di crediti formativi universitari (CFU) sarà pari a 60 corrispondenti a 1500 ore di didattica complessiva.
Il Master è articolato in moduli collocati all’interno di tre laboratori (Laboratorio di base, Laboratorio Controllo del rumore e delle vibrazioni e Laboratorio Acustica Architettonica) ai quali, per durata ed impegno, sono attributi un numero di crediti totale non inferiore a 40. Ulteriori crediti sono assegnati all’elaborato finale (10) e alle attività (10) che saranno svolte presso laboratori di Enti pubblici e privati.
L’attività didattica è fondata su lezioni frontali, pratica concordata e guidata (in laboratorio e in campo), partecipazione a seminari, visite, conferenze, studio e ricerche individuali.
Il Master in Acustica e Controllo del Rumore è collegato con diversi Centri di ricerca e Aziende italiane e straniere presso le quali l’allievo potrà svolgere le attività di stage. Ampio spazio didattico è riservato ad esercitazioni in campo con utilizzo di apparecchiature del Centro Interdipartimentale per il Controllo dell’Ambiente Costruito Ri.A.S. e alla redazione di piani di zonizzazione acustica e piani di risanamento acustico, valutazioni di impatto acustico, progetti di controllo del rumore e delle vibrazioni, progetti acustici di grandi sale.
Le lezioni frontali si terranno presso la Facoltà di Architettura in Aversa.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo
http://www.architettura.unina2.it/archisito/off-formativa/master_acustica.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento