La natura costruisce lo spazio

Dimenticate le case in legno di una volta, dimenticate la concezione del legno come materiale povero, la natura si veste a festa.
Case ecosostenibili, studiate per il risparmio energetico, luminose grazie alle ampie e trasparenti vetrate con cui si può beneficiare della luce naturale e del paesaggio, l’utilizzo di materiali atossici, la perfetta armonia con l’ambiente circostante, il tutto senza dimenticare l’estetica dell’abitare: questo il must di una casa Pagano.
L’attenzione di Pagano all’ambiente si traduce in progetti e realizzazioni di strutture  in legno lamellare ecologiche con l’utilizzo di materie prime controllate: il legno utilizzato è tagliato da Foreste Sotto Controllo, FSC, le vernici ad acqua sono atossiche e l’impiantistica sfrutta l’energia solare e termica, per non disperdere calore usa collettori solari in grado di riscaldare l’acqua già in presenza di una minima quantità di luce solare diretta, oppure pompe  di calore che sfruttano l’energia geotermica, tecniche di isolamento termo-acustico naturali, finestre con vetrocamera che rendono le vetrate isolanti e altre soluzioni ancora.
La rapidità di esecuzione  con cantieri di breve durata a basso impatto sull’ambiente, la  facile reversibilità della struttura  che non  compromette definitivamente il territorio circostante, sono un’efficace risposta alla crescente problematica ambientale incontrando anche il favore delle autorità.
La stessa struttura che ospita la fabbricaè in trasformazione: avrà il tetto a pannelli fotovoltaici e la caldaia alimentata con trucioli di recupero degli scarti del legno lavorato e diventerà un esempio di autosufficienza energetica, dimostrando che attraverso il legno si può avere un ecobilancio completamente positivo.Pagano è un’azienda giovane che pur vantando cinquant’anni di intensa e produttiva esperienza nel campo della progettazione e costruzione, ha lo sguardo sempre rivolto al futuro.
La forza delle idee di Vincenzo, lo spirito di iniziativa di Andrea Paco – presidente del Gruppo – e l’inventiva artistica di Enzo – architetto e progettista – insieme a nuovi materiali e processi integrati, sono alla base del “Sistema Pagano” che sintetizza la grande esperienza in una serie di brevetti e certificati.
L’azienda Pagano vuole rendersi propulsore di questa sensibilità ed attenzione per l’ambiente e per l’architettura ecosostenibile, dove la tecnica ecologica è compatibile con il design, perché la funzionalità possa arricchirsi anche dell’estetica.
Nel “Sistema Pagano”, il legno, il più antico elemento da costruzione, diventa materiale d’avanguardia.
Un  sofisticato linguaggio edilizio trasforma l’invenzione artigianale in tecnologia post-industriale realizzando progetti che vanno dalla casa unifamiliare ad impianti alberghieri, turistici e sportivi, in tempi costruttivi relativamente brevi.
Infatti si ha la possibilità di costruire la propria casa desiderata secondo le proprie esigenze in qualsiasi parte del mondo, in tempi ridotti.
Ad esempio a Roma è stato costruito un asilo in soli 20 giorni, con materiali atossici, il tutto a misura di bambino, che viene accolto dal calore del legno, in un ambiente funzionale e bello.
Un altro esempio di ecocompatibilitàe di perfetta integrazione con l’ambiente circostante Pagano lo sta raggiungendo in vista del completamento dell’iniziativa turistico-residenziale in località Campaegli, all’interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini, dove sta attuando tecniche che intervengono in modo eco-sostenibile e che danno un segnale concreto a livello internazionale sulla possibilità di costruire case a basso impatto ambientale.
Bellezza, lusso, estetica, dinamicità delle linee e progettazione a misura del cliente e in armonia con l’ambiente, utilizzo di materie prime pregiate e metodologia costruttiva che unisce la sapienza artigianale e l’ultima tecnologia: questi in sintesi sono i segreti dell’azienda Pagano che l’hanno portata ad avere oltre duemila clienti in tutto il mondo. Un altro esempio senza confini territoriali o climatici. 
 
Per ulteriori informazioni
www.pagano.it
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici