Isea: nuove soluzioni per il recupero delle acque piovane

ISEA

Isea ha messo a punto queste innovative soluzioni per rispondere ad una crescente necessità di risparmio economico e di attenzione verso l’ambiente sia nel settore pubblico che nel privato.
“Si stima – afferma l’Ing. Rosolino Tarenzi, Direttore Generale di Isea – che, nelle abitazioni civili, circa il 50% del fabbisogno giornaliero di acqua può essere soddisfatto dal recupero delle acque piovane”.
“Ci siamo resi conto – continua Tarenzi – che c’è sempre maggior attenzione alle tematiche relative al risparmio idrico non solo da parte delle amministrazioni pubbliche, ma anche da parte del privato cittadino; per questo abbiamo sviluppato Irriga e Riusa, due sistemi che consentono la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane: Irriga per annaffiare il verde, Riusa per riutilizzare l’acqua piovana anche in ambito domestico”.
L’acqua piovana può essere riutilizzata sia privatamente dal singolo cittadino, che in ambito pubblico dalle amministrazioni.

Nelle abitazioni civili sono molteplici gli impieghi che si prestano ad essere serviti dalle acque piovane recuperate, ad esempio:
• Lavaggio del bucato in lavatrice;
• Innaffiamento delle aree verdi;
• Lavaggio delle auto;
• Riempimento delle cassette di scarico dei WC.
In particolare, l’utilizzo dell’acqua piovana per la lavatrice, oltre a consentire un notevole risparmio di acqua, presenta ulteriori vantaggi: l’acqua piovana infatti, essendo priva di calcare, consente un minor consumo di detersivi (fino al 50%) ed evita il deposito di residui calcarei nelle condutture e sulle resistenze della macchina lavatrice, preservandone l’efficienza a lungo.

Anche nel settore pubblico sono molti i benefici offerti dall’installazione di impianti di raccolta e riutilizzo delle acque piovane, ad esempio:
• In caso di forti precipitazioni evita il sovraccarico della rete fognaria evitando o riducendo la necessità di potenziamenti delle reti pubbliche di raccolta;
• Aumenta l’efficienza dei depuratori sottraendo al deflusso grandi quantità di liquido che, diluendo i reflui destinati al trattamento, ridurrebbero l’efficacia della fase biologica.

Attraverso Irriga e Riusa, Isea conferma la sua caratteristica di azienda attenta alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni in grado di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato sempre più dinamico nel settore del trattamento reflui, sia in Italia che all’estero.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti