Infrastructura 2007

Dal 29 novembre al 1 dicembre Torino ospita Infrastructura, biennale internazionale delle infrastrutture in cui esperti internazionali si confronteranno sulla qualità architettonica e sulle innovazioni costruttive nelle infrastrutture.
L’edizione 2007 si propone di riscoprire le infrastrutture come grandi occasioni di ridisegno del territorio, dando particolare attenzione al contesto internazionale attraverso la presentazione di esempi di eccellenza individuati dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto da Mario Virano e composto da 10 personalità della cultura, della scienza, delle professioni e delle imprese.
Ad aprire la manifestazione il convegno “Infrastrutture come architetture del territorio” che si svolgerà giovedì 29 novembre, presso la Sala Rossa del Lingotto Fiere.
La giornata, coordinata dall’arch. Costanza Pera, Provveditore alle Opere Pubbliche di Toscana e Umbria e dall’arch. Riccardo Bedrone, Presidente del Congresso Mondiale degli Architetti 2008, sarà scandita dalla presentazione di interventi architettonici significativi, illustrati da committenti, progettisti, realizzatori ed utilizzatori; saranno presentate e discusse molte esperienze nazionali e internazionali di bei progetti e buone pratiche tra cui:
– il viadotto di Millau, che attraversa la valle del Tarn, in Francia e costituisce un simbolo di architettura che reinventa il paesaggio e diventa attrazione turistica;
– il collegamento dell’Oeresund, opera avveniristica che unisce Danimarca e Svezia integrando strade e ferrovie;
– il Waterfront di Genova, una nuova integrazione tra la città e il mare;
– la stazione di Porta Susa a Torino: esempio di progetto infrastrutturale nel centro della città che trasforma e arricchisce lo spazio urbano circostante;
– il Progetto Porta Alpina di Sedrun: come un’infrastruttura ferroviaria può contribuire al rilancio di un territorio montano;
– la metropolitana di Torino e quella di Napoli: due esperienze a confronto;
– il passante verde di Mestre, dagli agricoltori un’idea innovativa;
– il progetto di ridisegno urbano legato alle infrastrutture di corso Marche a Torino, illustrato da Augusto Cagnardi, autore del piano regolatore della città.

Per ulteriori informazioni
www.infrastructura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento