Ediltek 2007 vince la scommessa

Quasi 12.000 presenze hanno animato l’ottava edizione della fiera che coinvolge tutto il mondo dell’edilizia, dalle energie rinnovabili alle nuove tecniche di climatizzazione, dall’edilizia ai mezzi di trasporto, in un percorso a 360° nella casa del futuro, perfetto connubio tra domotica e feng shui.
Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento, rende noti i dati ufficiali di affluenza: “Non posso nascondere la soddisfazione per i risultati ottenuti da questa edizione di Ediltek. Rispetto all’anno scorso la manifestazione è cresciuta significativamente, registrando un numero di consensi sempre maggiore. Quasi 12.000 le presenze, in un crescendo che ha visto il picco massimo di affluenza nella giornata di domenica”. Infatti, se venerdì 16 erano intervenuti 1.534 visitatori, già sabato 17 le presenze erano più che raddoppiate, raggiungendo la soglia dei 3.488 ingressi. Per finire in bellezza domenica 18 con un’affluenza di 6.696 persone. In tutto, la manifestazione ha contato esattamente 11.718 presenze. Un dato ampiamente superiore a quello atteso che prevedeva 10.000 ingressi.
Affollatissime, le 7 sale conferenza del polo fieristico. I convegni e i workshop in calendario hanno suscitato l’interesse degli esperti del settore, coinvolgendo anche gli utenti finali in un interessante dibattito su tematiche di grande attualità. “Il convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, assieme ad A.N.A.C.I. ha riscosso un successo tale da indurci ad effettuare un cambiamento di programma” – commenta Piercosma Turuani Porretti, socio di Chocolat Pubblicità – “Previsto nella Sala Borghi, capace di accogliere un pubblico di 150 persone, il convegno è stato trasferito nella Sala Caproni dotata di una capienza molta più ampia. 350, infatti, sono stati gli intervenuti all’incontro incentrato sul tema della Certificazione energetica, dell’eco–compatibilità e del risparmio energetico degli edifici”.
“Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2007, da Climatica a Casa 21 fino a Eco&nergia, hanno ampiamente soddisfatto le nostre aspettative” – conclude Pietro Garavaglia – “In particolare, nell’ambito del Salone del Trasporto grande curiosità ha suscitato il Simulatore di guida per veicoli industriali della Scuola ASC Guida Sicura Mezzi Pesanti di Vairano. Nel corso della manifestazione i visitatori potevano testare in prima persona il Simulatore per verificarne l’efficacia. Tantissimi hanno approfittato di questa possibilità. Erano, infatti, previste delle demo della durata di 15 minuti ciascuna attraverso le quali è stato facile comprendere le potenzialità di uno strumento rivoluzionario capace di rendere veramente efficace il concetto di formazione”.
Superiore alle aspettative anche il numero di espositori: 138 per il settore dell’edilizia, 30 per Casa 21 e 10 per Climatica per un totale di 178 aziende. La manifestazione, tenutasi all’interno dei 3 padiglioni del quartiere fieristico di Malpensafiere, ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di 10.000 mq, anche l’area esterna di 6.000 mq. Dato che conferma la crescita di una manifestazione che raccoglie i frutti di un complesso lavoro organizzativo.

Ediltek 2007
Maplensafiere, 16-18 Novembre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento