Artemide illumina il Natale a Milano

Dal 19 novembre fino all’Epifania, il Solar Tree, ideato da Ross Lovegrove e sviluppato e prodotto da Artemide, farà luce su Piazza della Scala.
In un luogo simbolo della città e di tutta Italia, un rivoluzionario apparecchio d’illuminazione testimonia la competenza di Artemide nell’unire design e tecnologie innovative: il Solar Tree infatti è un progetto sperimentale di illuminazione urbana che basa il suo funzionamento sulle tecnologie solari più avanzate, e risponde così ad attese culturali e sociali molto diffuse nel mondo di oggi.
Il Solar Tree, realizzato con la collaborazione di Sharp Solar (azienda leader a livello mondiale per la produzione di celle solari) ha richiesto studi e ricerche particolarmente sofisticati, condotte da Artemide con grande impegno innovativo e con una grande sensibilità nei confronti delle esigenze ecologiche. “Rispetto della vita, dell’ambiente e dei beni disponibili sul pianeta significa affrontare il problema del risparmio energetico in modo drastico”, afferma Ernesto Gismondi, Presidente di Artemide: “per riuscirci occorrono tecnologie avanzatissime e grandi capacità progettuali”. Il Solar Tree è “un progetto che celebra design, natura e arte”, dice Ross Lovegrove, uno dei più importanti e famosi designer contemporanei.
Il Solar Tree è un albero sinuoso fatto di tubi d’acciaio che sostengono delle bolle di luce, ciascuna delle quali accoglie 38 sofisticate celle solari collegate a un sistema di batterie e di dispositivi elettronici celati nel basamento. L’illuminazione è garantita da Led, cioè da quanto di più avanzato vi è oggi nel mondo delle sorgenti luminose.
Il Solar Tree, che ha “debuttato” a Vienna nell’ottobre scorso, nel gennaio 2008 sarà installato a Parigi e successivamente a Los Angeles e Miami.
 
Per ulteriori informazioni
www.artemide.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento