ReadyMixer, il nuovo programma di Holcim

Holcim ancora una volta mette al servizio dei clienti il proprio know how: non solo prodotti ma anche servizi di qualità che si traducono in rapporti di fiducia e di crescita reciproca.
ReadyMixer è infatti un software composto da una serie di moduli, tra loro interconnessi, che formano un sistema di gestione dinamico delle pesate delle betoniere, in grado di regolare eventuali variazioni che possono riguardare le caratteristiche degli aggregati, quali umidità, densità, assorbimento e granulometria, e la resa volumetrica degli impasti di calcestruzzo.
Tali moduli sono implementati da fogli excell così classificati:
– Modulo 1: Ricettario
Contiene un database con le indicazioni circa le ricette in uso presso l’impianto.

– Modulo 2: Selezione prodotto secondo la normativa UNI 11104:2004
Questo modulo individua la ricetta disponibile in base alla scelta delle varie voci presenti, secondo la norma UNI 11104:2004. Ad esempio dovendo confezionare un calcestruzzo Rck 30 in consistenza S4, basta selezionare queste voci nelle rispettive caselle, scegliere il diametro massimo dell’aggregato da utilizzare, la classe e il tipo di cemento e altre indicazioni aggiuntive (alcune delle quali servono per il calcolo della classe di esposizione).
In base alle scelte effettuate il programma compone un codice di ricetta; se a tale codice è associato una ricetta del ricettario il programma carica i dati relativi per il calcolo delle pesate degli altri componenti.
La voce Risultato avverte se le caratteristiche selezionate corrispondono o meno ad una ricetta disponibile.
E’ in questo modulo infatti che il programma determina le classi di esposizione che la ricetta soddisfa, in modo che
l’impiantista possa confrontarle con le specifiche richieste dal cliente prima di procedere alle operazioni di
pesatura della betoniera.

– Modulo 3: Durabilità secondo la normativa UNI 11104:2004
Qui si ha la descrizione ambientale di ogni singola classe di esposizione con i relativi esempi informativi delle situazioni ambientali, secondo la norma UNI 11104:2004.

– Modulo 4: Pesate mc
L’applicazione carica le impostazioni provenienti dal ricettario e calcola le pesate degli altri componenti per il confezionamento di un metro cubo di calcestruzzo; è in questo modulo che l’operatore può apportare le eventuali correzioni riguardanti le caratteristiche degli aggregati quali l’umidità, il peso specifico e l’assorbimento.
Inoltre, a discrezione dell’impiantista, è possibile correggere la resa volumetrica dell’impasto andando ad agire su appositi tasti e modificare la densità del calcestruzzo.
A parte l’umidità degli aggregati, la quale può essere modificata con una certa frequenza secondo le indicazioni delle sonde, gli altri parametri vengono generalmente variati raramente, ovvero quando cambiano le caratteristiche delle materie prime.

– Modulo 5: Pesate progressive
Questo modulo indica i metri cubi da produrre e le indicazioni numeriche per il carico delle betoniere.
A questo punto la pesata effettuata, unita a tutte le altre indicazioni provenienti dal ricettario possono essere
archiviate in un data base, salvando la ricetta caricata.

– Modulo 6: Curva misto
Qui è possibile variare le percentuali dei vari aggregati al fine di variare la granulometria del misto.
L’utilizzo del software Holcim permette in tempo reale il calcolo dei rapporti di massa dei componenti, la determinazione delle classi di esposizione che la ricetta selezionata è in grado di soddisfare e presenta inoltre il vantaggio di curare facilmente il rispetto delle tolleranze ammesse nelle operazioni di pesatura dei vari componenti.

Per ulteriori informazioni
www.holcim.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici