Meeting su Travi Reticolari Miste

Il 25 Ottobre 2007 presso la sala Europa del Centro Congressi, in occasione del SAIE di Bologna, si terrà il primo Convegno Nazionale Assoprem.
L’associazione è formata da un numero rilevante di produttori di Travi Prefabbricate reticolari Miste, aziende con un’esperienza tecnica pluridecennale nella progettazione e realizzazione di questo tipo di strutture, ed ha una missione dichiarata: giungere ad una norma vera e propria che standardizzi e qualifichi i metodi di calcolo e le procedure di produzione di questa tecnologia.
La necessità di riunirsi e ritrovarsi tra i depositari del patrimonio tecnico si è avvertita circa un anno fa, per valorizzare il prodotto e proporre uno standard tecnico al mercato al di sopra dei singoli marchi, portando così lo sviluppo della ricerca ad uno stadio più maturo e condiviso.
Questa tecnologia è presente da oltre 40 anni nel mondo dell’edilizia, ma non ha mai goduto di un riconoscimento ufficiale da parte del Corpus normativo di riferimento. Si è così determinata una carenza imbarazzante di normative e di letteratura tecnica sull’argomento che ha contribuito a creare, negli anni, la attuale situazione di mercato, caratterizzata da prodotti consimili ma calcolati con i metodi più diversi.

Per questo l’Associazione ha sviluppato i contatti con le istituzioni e i laboratori, con lo scopo dichiarato di portare la tecnologia delle Travi Reticolari Miste tra i sistemi riconosciuti e indicati dal nuovo Testo Unico sull’edilizia.
In particolare l’Assoprem ha dato mandato al CIS-E, consorzio fra le Università di Milano, Bergamo, Brescia e Pavia, per una ricerca che raccolga le conoscenze dei singoli produttori, dei laboratori e della letteratura tecnica, focalizzando così le “zone d’ombra” nella conoscenza di questa tecnologia. Contemporaneamente, lo sforzo dell’Associazione è andato verso un primo, ma non meno importante, obiettivo: riuscire a dare un nome identificativo a questa tipologia costruttiva. Non esistendo infatti alcuna normativa, ogni produttore ha adottato le proprie sigle e le proprie convenzioni.
Il confronto costruttivo all’interno dell’associazione ha portato alla scelta del nome PREM, riconoscendo la caratteristica di prefabbricazione del prodotto, e aprendo così una nuova fase della sua storia. Tale nome, a differenza di tutti i marchi esistenti sul mercato, non è un marchio ma bensì un acronimo di libero uso da parte di tutti, produttori, imprese e professionisti, come avviene per qualunque altra tipologia strutturale.

Il Convegno costituirà la vetrina di questo processo di confronto: verranno presentati tutti gli attuali sviluppi della ricerca in merito alle Travi Reticolari Miste, introdotti i progressi operati dal CIS-E, e presentato il progetto di ricerca finanziato da Assoprem e proposto al MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) perché diventi un PRIN.

Ma soprattutto verrà dato ampio rendiconto sulle implicazioni dell’avvenuto inserimento di queste travi nel nuovo TU e sulla avvenuta nascita di un Gruppo di Lavoro CNR che sta lavorando alla redazione di un Documento Tecnico sull’argomento.
Al centro dell’incontro la presentazione delle nuove regole procedurali e tecniche per le Travi Prefabbricate Reticolari Miste sul Testo Unitario e nelle Linee Guida del CNR.
Il Convegno, sarà inoltre l’occasione per illustrare il percorso del gruppo di lavoro nazionale CIS-E con Assoprem nell’elaborazione delle linee guida e presentare il progetto di ricerca d’interesse nazionale sulle Travi Prefabbricate Reticolari Miste, proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca, finanziato da Assoprem.
L’incontro, introdotto dall’Ing. Livio Izzo, Presidente Assoprem, sarà moderato dall’Ing. Donatella Guzzoni, Presidente dell’Ordine Ingegneri di Bergamo e Presidente dell’Associazione Tecnologi per l’Edilizia (ATE) e vedrà tra i relatori il Prof. Marco Savoia professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria – Università di Bologna, il Prof. Luigi Ascione, Professore Ordinario Università di Salerno, il Prof. Giovanni Plizzari, Professore Ordinario Università di Brescia, Vicepresidente Collegio Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia (CTE), coordinatore del Gruppo di Lavoro Costruzioni Ingegneria Strutturale in Europa (CIS-E) – Assoprem, la Prof.ssa Lidia La Mendola, Professoressa Ordinaria Università di Palermo, il Prof. Paolo Riva, Professore Ordinario Università di Bergamo e il Geom. Giuseppe Reato, Vicepresidente Assoprem.
Il meeting sarà inoltre l’occasione la presentazione di “ENCICLOPREM”: strumento tecnico operativo unico per professionisti e produttori.

Assoprem
Associazione Produttori Travi Reticolari Miste
www.assoprem.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento