Master in Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente

Il Master nasce in risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende e dalle imprese verso una gestione consapevole delle risorse ambientali e una progettazione sostenibile del territorio antropizzato.
L’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, formalizzata dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, definisce vincoli ed opportunità per i paesi coinvolti.
Il quadro delle direttive europee e delle norme nazionali determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze energetiche ed ambientali legate alle tecniche del costruire in modo sostenibile.
L’obiettivo del Master ABITA è quello di formare professionisti esperti nella progettazione e gestione eco-responsabile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che nel recupero, in termini qualitativi, ambientali ed energetici.
Il Master ABITA si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze per una progettazione consapevole, sia ai tecnici e funzionari degli uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, che si occupano di programmi complessi e controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.
Il Master ABITA – pensato sulla base del metodo learning by doing – mira a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per una progettazione consapevole sulle tecnologie e sugli strumenti innovativi frutto delle più recenti ricerche condotte a scala nazionale e internazionale, con una nuova competitività in un contesto di sviluppo sostenibile. Per rafforzare la natura europea del Master è prevista la possibilità di svolgere uno o più moduli specialistici e/o la tesi presso le Università straniere consorziate, che presentano una profonda esperienza nelle tematiche energetico – ambientali trattate nel Master e svolgono attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello europeo con risultati di successo.
Il Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria.
Iscrizioni entro il 26/10/2007.

Per ulteriori informazioni
Master Abita

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento