Mapei a Cersaie 2007: 70 anni da ricordare

MAPEI

Per festeggiare il 70° anniversario della fondazione dell’azienda milanese, lo stand Mapei ha ospitato una suggestiva e particolare mostra “storica” voluta da Giorgio Squinzi per condividere con i professionisti del mondo della ceramica, i clienti e gli amici tutta l’emozione ed i ricordi di 70 anni di storia.
Quella di Mapei è infatti una storia concreta, la storia di un successo che dal 1937 è arrivato ad oggi e si appresta ad entrare nel futuro sempre coerente con tre principi fondamentali: la specializzazione, l’internazionalità e soprattutto la ricerca.
A partire dal 1937, la storia Mapei si dipana evidenziando le tappe più importanti e le pietre miliari conquistate, decennio per decennio, attraverso un significativo percorso parallelo tra conquiste dell’azienda e del mondo.
E’ un viaggio nel tempo con uno svolgimento ad isole in cui è stata ricreata l’atmosfera propria di ogni periodo, per un’emozione multimediale di grande impatto.
Un po’ di storia, dunque:
1937-1946: Nel mondo Picasso dipinge il Guernica, nello stadio di Chicago avviene la prima fissione dell’atomo; e nel 1937 nasce la Mapei, allora Materiali Autarchici per l’Edilizia e l’Industria, che nonostante la guerra amplia costantemente la propria produzione. Nell’allestimento della mostra Silexcolor, il primo prodotto Mapei nato nel 1937, utilizzato nella costruzione dell’Ospedale Maggiore di Milano, era presente nel suo imballo originale, mentre una radio diffondeva la musica dell’epoca.
1947-1956: La A di Mapei, da Autarchici diventa Ausiliari, in riferimento ai materiali prodotti. Arriva la televisione, Coppi vince il giro d’Italia, il paese è in grande sviluppo e fermento e Mapei non fa eccezione proponendo nuovi prodotti di successo, dalla Pianolina una rasatura a base di gesso magnesiaco pronta all’uso, ad Adesilex P, il primo adesivo per piastrelle a base di solvente.
1957-1966: E’ il decennio del boom economico: Yuri Gagarin va nello spazio, Kennedy è Presidente USA, nasce la pop-art e contemporaneamente Giorgio Squinzi, da poco in Mapei, propone una serie di prodotti innovativi a livello internazionale, partendo dall’Adisilex P5, un adesivo bituminoso in solvente per i pavimenti in piastrelle, supportato poi da tutti i successori. Nell'”isola” della mostra dedicata a questo decennio, una TV in bianco e nero trasmetteva le immagini di Carosello, di Fausto Coppi, dei Beatles, e del Grattacielo Pirelli, uno dei più prestigiosi cantieri dell’epoca curati da Mapei.
1967-1976: Sono gli anni della contestazione e quelli in cui Neil Amstrong e Buzz Aldrin vanno sulla luna, sono gli anni dei Pink Floyd e del disco a 45 giri. E sono gli anni in cui anche Mapei si proietta nel futuro: per esempio con Kerabond, il primo adesivo cementizio senza polimero o con Isolastic, il primo lastice elasticizzante per adesivi cementizi.
1977-1986: Nel mondo arriva la tecnologia dei computer e dei videoregistratori, l’Italia vince i mondiali e Mapei conquista l’America, viene fondata prima la Mapei Inc. in Canada e poi Mapei Corp negli Stati Uniti. Mapei presenta Keraquick, un adesivo a presa veloce in grado di consentire la posa di un pavimento, anche in sovrapposizione, permettendo l’uso dopo solo 24 ore.
1987-1996: Il mondo cambia, cade il muro di Berlino e con esso molti dei regimi comunisti e Mapei rivoluziona la propria produzione con prodotti innovativi: da Mapecem, un legante a presa ed asciugamento rapido a nuovi prodotti per il recupero del calcestruzzo (Mapegrout, Mapefer) e degli edifici in muratura (Mape Antique). La sensibilità ambientalista Mapei crea Eco, la linea senza soventi volatili che ingrandisce la famiglia dei resilienti. Nello sport spopolano Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Diego Maradona, nasce la squadra Mapei di ciclismo professionistico e viene fondato il Mapei Sport Service.
1997-2006: Decennio segnato dalla tecnologia di Windows, della televisione satellitare e del telefono cellulare. Contemporaneamente in casa Mapei nascono prodotti estremamente innovativi, da Adesilex P4 e Planbond, adesivi autobagnanti che rendono la posa più facile e veloce a Elastorapid, l’adesivo cementizio bicomponente caratterizzato da una più elevata deformabilità, tempo aperto più lungo, scivolamento verticale più lungo e maggior facilità di applicazione. Arriva l’Euro e le prime manifestazioni no global e una nuova formula del sistema a cappotto Mapetherm, che protegge la casa dal caldo e dal freddo con conseguente risparmio energetico.
2007
Mapei oggi è sempre più impegnata nella ricerca di un’edilizia sostenibile attraverso l’uso di tecnologie sempre più avanzate. Per questo al Cersaie ha presentato l’innovativa tecnologia Dust Free, sviluppata nei laboratori R&S, che garantisce un drastico abbattimento del rilascio di polvere in fase di miscelazione, di lavorazione e di utilizzo.
Questa tecnologia migliora la vita di cantiere, liberando da molte fastidiose problematiche soprattutto durante i lavori di ristrutturazione. Infatti, da test dimostrati, i prodotti “Dust Free” di Mapei, sono in grado di abbattere il 90% della polvere che verrebbe normalmente rilasciata durante la fase di produzione, di miscelazione, di lavorazione e di utilizzo di un prodotto in polvere. E’ quindi un grande contributo di Mapei alla salute, in conformità all’impegno Responsible Care, ISO 14001 e OHSAS 18001. Infatti, meno polvere rilasciata significa meno polvere respirata e più salvaguardia dell’ambiente.
Caratteristiche
• Meno polvere durante l’operazione di versamento
• Meno polvere durante la fase di miscelazione
• Meno polvere diffusa nell’ambiente del cantiere, sia che si tratti di lavori nuovi che di ristrutturazione in ambienti già abitati.
La nuova tecnologia Dust Free verrà applicata a tutta la gamma dei prodotti in polvere per la posa di ceramica e marmo, a partire da Keraflex Maxi S1. Questo adesivo cementizio di classe C2TE (ovvero adesivo cementizio migliorato a scivolamento verticale nullo, con tempo aperto allungato secondo la norma EN 12004) e deformabile di classe S1 secondo la norma EN 12002, da oggi diventa anche Dust Free.
La tecnologia Dust Free è già stata introdotta nei maggiori stabilimenti di produzione del Gruppo Mapei.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti