Le norme sulla posa chiudono il ciclo dei seminari tecnici

Si tiene domani sabato 6 ottobre ultima giornata della kermesse bolognese, alle ore 10.30, il quinto ed ultimo seminario tecnico organizzata come di consueto dal Centro Ceramico di Bologna in collaborazione con Confindustria Ceramica. Le norme sulle piastrelle di ceramica viste dal posatore: dalla Specifica Tecnica delle piastrelle alla qualità della “piastrellatura, questo il titolo dell’incontro che ha l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato e preciso degli strumenti tecnici indispensabili per correlare le caratteristiche tecniche delle piastrelle alla qualità e durabilità delle piastrellature nei differenti ambienti di destinazione e nelle corrispondenti prevedibili condizioni di esercizio, in funzione delle soluzioni progettuali e delle modalità di installazione adottate. Una particolare attenzione verrà riservata alle caratteristiche dimensionali, meccaniche massive, meccaniche e chimiche superficiali. Relatori dell’incontro saranno l’ing. Giordana Carani del CCBO assieme al direttore del Centro Ceramico di Bologna Giorgio Timellini.
Anche quest’anno i seminari hanno riscosso grande successo grazie all’intensa e dettagliata convegnistica finalizzata all’approfondimento dello stato della tecnologia, delle norme, della ricerca, della posa e del risparmio energetico per l'industria della ceramica.
Da sempre i seminari rappresentano una delle modalità attraverso la quale l’industria italiana delle piastrelle di ceramica diffonde la conoscenza al pubblico degli addetti ai lavori. E agli operatori professionaliCersaie, la più importante vetrina internazionale per le piastrelle di ceramica e l'arredobagno, dedica ancora una volta particolare attenzione. Ai cinque incontri tecnico scientifici accolti all’interno del Centro Servizi della Fiera hanno preso parte i migliori esperti italiani dei rispettivi comparti, che si sono confrontati sugli aspetti più innovativi della piastrelle di ceramica italiana.
 Il primo seminario tecnico Piastrelle e sanitari di ceramica: le frontiere della ricerca, che si è svolto in mattinata nella seconda giornata della kermesse, mercoledì 3 ottobre, si è concentrato sull’importanza della ricerca e dell’innovazione di prodotto quali unici mezzi efficaci per rafforzare la competitività ed il ruolo di leadership tecnologica e produttiva che l’industria italiana ancora detiene nonostante l'attacco competitivo dei Paesi emergenti e dei prodotti alternativi.
Ha presieduto l’incontro il dott. Giorgio Timellini direttore del CCBO, coadiuvato dal prof. Tiziano Manfredini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla dott. Maria Rosa Raimondo dell’Istec Cnr di Faenza e dalla dott.sa Antonella Tucci del Centro Ceramico Bologna.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati obiettivi, linee strategiche, risorse disponibili e necessarie, progetti di ricerca e sviluppo, risultati salienti e prevedibili ricadute, sui quali si concentrano gli sforzi congiunti dell’industria e delle strutture di ricerca nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali di sostegno della ricerca, come il VII Programma Quadro dell’Unione Europea. 
I sanitari di ceramica: norme internazionali e marcatura CE: questo il titolo del secondo seminario che si è svolto nella mattinata di giovedì 4 ottobre e che ha tracciato un quadro aggiornato delle norme europee EN con riferimento agli articoli sanitari in ceramica, analizzando le tendenze, le prospettive di sviluppo e le implicazioni per l’industria italiana.
Ha presieduto l’incontro Francesco Bergomi di Confindustria Ceramica, seguito dagli interventi dell’ing. Cristiano Fiameni e del dr. Alessandro Tenaglia del CCBO. Particolare attenzione è stata dedicata alle esperienze maturate sulla marcatura CE, unitamente alle implicazioni che derivano dalla revisione della  Direttiva 89/116 e dai relativi  decreti attuativi.
Ha chiuso l’incontro l’approfondimento delle implicazioni commerciali e tecniche di questo marchio nel settore dei sanitari di ceramica. 
La penultima giornata di kermesse, venerdì 5 ottobre, ha ospitato in mattinata il seminario Piastrelle di ceramica: la marcatura CE due anni dopo. A due anni dall’entrata in vigore della marcatura obbligatoria CE per le piastrelle di ceramica, l’incontro ha fornito un chiaro aggiornamento del quadro dei documenti di riferimento, tracciando le linee di tendenza dell'evoluzione normativa: i cambiamenti intervenuti nella norma EN 14411 ed il processo di revisione che ha interessato la Direttiva 89/106, per giungere poi ai decreti attuativi specifici pubblicati in alcuni Stati europei. Relatori dell’incontro sono stati Franco Manfredini presidente della Commissione Normativa Tecnica di Confindustria Ceramica, il prof. Alberto Galeotti dell’Università di Modena e il dr. Alessandro Tenaglia del CCBO.  
Sempre venerdì 5 ottobre, nel corso del pomeriggio, si è tenuto il quarto seminario Piastrelle di ceramica ed efficienza energetica in edilizia: innovazioni per l’involucro degli edifici. L’incontro rivolto in particolare ad architetti e progettisti ha analizzato le attività svolte dal laboratorio realizzato dal Centro Ceramico, con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, al fine di sviluppare piastrelle di ceramica dalle funzioni nuove e particolari rispetto al semplice rivestimento di pavimenti e pareti. L’incontro, presieduto dal prof. Angelo Lucchi del Politecnico di Milano, ha poi affrontato il tema del contenimento del fabbisogno energetico degli edifici e ha presentato le innovazioni relative alle piastrelle ceramiche che, installate in pareti ventilate, consentono di ridurre il dispendio energetico per la gestione degli edifici. Hanno partecipato in qualità di relatori il prof. Fabio Conato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento