Insieme a F.IN.CO. per il futuro delle Costruzioni

Prosegue dunque con successo il piano di riassetto e di potenziamento della Federazione: ASSODIMI, ANSFER, ANICTA E NAD fanno il loro ingresso nella compagine associativa, dopo che già quattro mesi fa erano entrate anche ASSOMET, ASSITES e SITEB.
Con le nuove adesioni la compagine associativa di F.IN.CO. diviene ancora più ampia e rappresentativa di ogni singolo comparto del settore.
Con oltre 500 imprese iscritte, ASSODIMI (Associazione Distributori e Noleggiatori di Macchine Industriali, www.assodimi.it) rappresenta dal 1992 in Italia la categoria dei distributori e noleggiatori di macchine ed attrezzature industriali e per il cantiere.
ASSONOLO è il marchio di ASSODIMI che riunisce i noleggiatori di tutti i settori merceologici ed i produttori, gli agenti e le società di servizi interessati al mercato del noleggio.

L’ANSFER (Associazione Presagomatori Acciaio per Cemento Armato, www.ansfer.it), nata nel 1988 per rappresentare e tutelare le aziende che producono le armature per il cemento armato, associa circa 75 aziende che producono un milione di tonnellate di armatura all’anno.

In relazione alla firma del Protocollo FEDERVARIE/F.IN.CO. fanno il loro ingresso anche ANICTA e NAD. ANICTA (www.anicta.it) è l’Associazione di categoria che dal 1962 raggruppa le aziende italiane che operano nel settore delle coibentazioni termiche ed acustiche (aziende che si occupano del trattamento e/o dell’installazione di manufatti e/o materiali isolanti termici ed acustici, aziende produttrici e/o distributrici di materiali destinati all’isolamento termico ed acustico e dei macchinari ed attrezzature connesse alla attività di trattamento termico ed acustico, aziende utenti, Enti, Istituti, Professionisti, Studi tecnici di progettazione e chiunque altro svolga attività inerente al settore termico ed acustico).

NAD, l’Associazione Nazionale Imprese di Demolizione Italiane (www.nad-italia.it) costituita nell’aprile 2003, riunisce le maggiori imprese italiane del settore e si propone come punto di riferimento di questo particolare comparto dell’edilizia in costante crescita. L’Associazione ha per scopo la tutela degli interessi delle imprese della categoria nel quadro dell’economia del mercato, favorendone il collegamento, il progresso e lo sviluppo e rappresentandole nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e altre componenti della società.

Grazie anche ai nuovi associati, i membri della Federazione confindustriale sono i principali attori che compongono il sistema produttivo di impianti – beni e servizi – destinati alle costruzioni, quella parte dell’industria italiana che riveste un ruolo strategico nel processo edilizio: 20 Associazioni, in rappresentanza di altrettanti comparti merceologici fra i più rilevanti della realtà produttiva nazionale, 10.500 aziende e oltre 400.000 addetti

Un settore importante e una realtà economica di assoluto rilievo, quella di cui F.IN.CO. è capofila a livello trasversale in relazione agli interessi condivisi. Come Federazione mista, nell’ambito della quale ogni Associazione mantiene e rafforza la propria autonomia e la propria identità, F.IN.CO. si pone come interlocutore verso la pubblica amministrazione, garantendo un’assistenza di tipo “politico” ed una attività di intermediazione con i livelli istituzionali pubblici e privati, ministeriali e confindustriali.

Per ulteriori informazioni
www.fincoweb.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento