Edilizia, investimenti in calo nel 2007

Il comparto più critico è quello dell’edilizia residenziale (nuove abitazioni) che nel 2007 ha registrato un calo negli investimenti del 3% e nel 2008 dovrebbe segnare un -5,7%.
Un trend che dipende da vari fattori, in particolare l’aumentato del costo del denaro e dei mutui e una offerta che tende a superare la domanda.

In crescita sono invece gli investimenti nei segmenti dell’edilizia non residenziale come uffici e locali commerciali (+03% nel 2007 e +2,4% nel 2008) e della riqualificazione delle abitazioni (+2% sia nel 2007 che nel 2008).

Per il futuro, la carta da giocare sarà quella delle opere pubbliche, ma a patto che aumenti la velocità di spesa. Le risorse sono già state individuate, ora si devono velocizzare le decisioni.
Gli imprenditori del settore però non sono ottimisti perchè ritengono la macchina burocratica pubblica ancora troppo farraginosa.
Nel 2007 il settore delle grandi infrastrutture non è partito (investimenti -2%) ma nel 2008 ci si aspetta l’ inizio della crescita (+1%).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento