Convegno sul ruolo degli intangibles nelle aziende ceramiche

Le risorse intangibili – quali i marchi, i brevetti, la tecnologia, il know-how, le relazioni, la reputazione – sono il fattore strategico più caratterizzante dei settori industriali dei paesi evoluti, come quello della ceramica italiana e conferiscono un importante vantaggio competitivo nei confronti dei competitor esteri. 
L’introduzione degli standard contabili internazionali IAS-IFRS, per ora solo nei bilanci consolidati delle grandi società, determina un cambiamento epocale nel modo di rappresentare le risorse immateriali e di determinarne il valore.
Una rivoluzione che interessa anche il distretto ceramico, alla luce della prossima applicazione anche alle aziende di medie e piccole dimensioni. 
Al convegno di mercoledì 31 ottobre, con inizio alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze di Confindustria Ceramica, verranno illustrati i risultati di una ricerca condotta dal Centro Studi in Direzione Aziendale della Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sui bilanci di 130 aziende ceramiche. 
Dopo i saluti iniziali del Prof. Sergio Paba, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di Emilio Annovi, Vice Direttore Ragioneria Generale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’apertura dei lavori sarà affidata al Prof Mauro Zavani, Direttore del Master in Finanza e controllo di gestione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che coordinerà l’incontro.
Interverranno il Prof. Tiziano Bursi, docente di strategia e marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, che relazionerà sulla struttura del settore delle piastrelle di ceramica italiane; il Prof Roberto Di Pietra docente di Economia Aziendale presso l’Università di Siena parlerà del “Bilancio delle PMI nella prospettiva dell’Exposure Draft dello IASB”; la dott.ssa Mascia Ferrari – ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia – e il dott. Stefano Monatanari – ricercatore presso la facoltà di Economia della medesima Università – presenteranno i primi risultati della ricerca sull’applicazione degli standard IAS-IFRS alle risorse intangibili nel settore ceramico.

Concluderà il convegno uno dei massimi esperti mondiali in tema di valutazione delle attività immateriali, il Prof. Baruch Lev della Leonard N. Stern School of Business della New York University, che parlerà del ruolo strategico degli intangibles.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento