Verso le case a zero emissioni

L’”Action Plan per l’Efficienza Energetica dell’Unione Europea: Realizzazione del Potenziale” approvato dalla Commissione nel dicembre 2006, delinea i piani della Commissione per l’espansione dell’ambito di applicazione della Direttiva sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici nel 2009 e l’inserimento di target minimi per i nuovi edifici con l’obiettivo di avvicinarsi al livello della casa passiva a partire dal 2015.
La normativa approvata a dicembre in Inghilterra (Code for Sustainable Homes) introduce target vincolanti per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici nel periodo 2008-2016 e l’obbligo dal 2016 di costruire solo abitazioni a “zero emissioni”.
Il processo di applicazione della Direttiva Europea 2002/91/CE sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici procede, con maggiore o minore velocità, negli Stati membri e sta rappresentando un importante cambiamento per le Istituzioni Pubbliche e l’Industria delle costruzioni attraverso l’introduzione di nuove procedure di calcolo, nuovi processi (certificazione), nuovi attori di mercato (certificatori).
Tuttavia, portare l’intera Industria delle costruzioni verso la realizzazione di case “zero emissioni” rappresenta una sfida impegnativa.
La realizzazione di una casa passiva richiede oltre all’innalzamento dei livelli di isolamento dell’involucro un diverso approccio alla progettazione.
E’ ancora da scoprire come e in quale arco di tempo l’industria delle costruzioni farà proprio questo nuovo paradigma.
E’ concretamente possibile raggiungere l’obiettivo presentato nell’Action Plan 2006 entro 8 anni?
Il convegno vorrebbe fornire uno spazio di riflessione per guardare oltre questo importante momento focalizzato sul recepimento della Direttiva Europea 2002/91/CE e richiamare l’attenzione anche in Italia sull’obiettivo di medio termine dell’Action Plan per ispirare nuove azioni da parte degli Enti Locali e Nazionali.
Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Passive-On, finanziato dalla Commissione Europea per diffondere le Case Passive nei paesi mediterranei.

Come arrivare alle case a zero emissioni entro il 2015
Le politiche da attuare
Milano – Mercoledì 26 settembre 2007
SPAZIO EVENTI
C/O Centro Svizzero Via Palestro 2
Sala Meili
9:00 – 13:00

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento