Urban Landscape Workshop

Rimini ospita Urban Landscape, il primo workshop internazionale di progettazione sostenibile di spazi pubblici di località costiere, voluto per formare gli specialisti dell’Urban Landscape, ossia del paesaggio ubano.
Ridisegnare la città partendo dai legami tra le aree, dalle piazze senza una funzione definita ai parcheggi precari, passando dai percorsi interrotti o spontanei tracciati dall’uso.
Sono questi alcuni degli obiettivi del primo workshop internazionale di progettazione sostenibile di spazi pubblici rivolto a 40 tra neolaureati e professionisti italiani e stranieri che si svolgerà da settembre.
Un’occasione di formazione altamente qualificata che viene fornita a tutti coloro che abbiano l’interesse a conoscere, approfondire e ripensare il rapporto tra spazio costruito, spazio pubblico e gestione delle risorse naturali.
Acqua e verde, ma anche le energie rinnovabili saranno in questo workshop valutati come veri e propri strumenti di miglioramento della qualità della vita all’esterno.
La sostenibilità e l’ecocompatibilità, sono questi i due concetti che conducono ad un nuovo modo di progettare gli spazi pubblici e ai progettisti oggi si richiedono nuove competenze. Per essere al passo coi tempi i professionisti devono dunque essere preparati sui diversi e nuovi linguaggi estetici.
Ingegneria naturalistica, arredo urbano, fitodepurazione, bioarchitettura, energie rinnovabili e risparmio energetico sono queste le sfide su cui si gioca il nostro futuro e con le quali i progettisti devono fare i conti.
Il workshop si avvale di importanti professionisti quali: Christine Dalnoky, (F) paesaggista e progettista del millenium park di Londra, che sta lavorando alla progettazione del parco di Zaragoza; Beth Galì, (E) vincitrice di diversi premi che ha progettato alcune tra le principali piazze di Barcellona; Ugo Sasso (I) fondatore della bioarchitettura in Italia; Marco Massa (I)esperto in progettazione urbanistica e Winfried Hafner (D) che ha all’attivo diversi progetti sulla gestione dell’acqua.
Provenienti dalle migliori università europee i relatori sono affermati nel settore del paesaggio, del progetto urbano, della sostenibilità e della gestione dell’acqua.
24 ore di lezioni frontali, 36 ore di workshop e 3 ore di convegno conclusivo, sono invece i numeri della didattica.
Suddiviso in due seminari monotematici di alta specializzazione; uno sull’acqua e gli spazi acquatici nella riqualificazione delle città turistiche marittime e l’altro su “progettare lo spazio pubblico”, il workshop si svolgerà a Rimini dal 26 al 30 settembre 2007 e dal 4 al 6 ottobre 2007.
L’ammissione al corso, per un massimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva tramite curriculum. L’accesso è consentito ai laureati e ai professionisti italiani e stranieri. Sono previsti inoltre posti riservati per i dipendenti della pubblica amministrazione.
Il workshop è promosso da Forum Sostenibile, associazione senza scopo di lucro di Rimini e Assoform, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, SUN Salone Internazionale dell’Esterno, Edicom Edizioni.
Con il patrocinio di Istituto Nazionale di Bioarchitettura-Federazione Regionale Ordini degli Architetti e P.C.C. dell’Emilia Romagna-Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna-Ordine degli Architetti P.P.C. di Rimini – Ordine degli Ingegneri di Rimini, Comune di Riccione, Comune Bellaria Igea-Marina, Confindustria Rimini. E con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Levocell, Areapiu, Impruneta spa, Gruppo Made.
Termine iscrizioni 12 Settembre.

Per ulteriori informazioni
www.urbanlandscape.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento