Un’architettura per tutti

Esso rappresenta anche un argomento fondante nella formazione dei giovani architetti e nella prevenzione di determinati problemi edili.
E’ quello che emerge dall’ambizioso concorso di idee Schindler Award for Architecture rivolto a studenti di architettura di tutta Europa che il Gruppo Schindler bandisce ogni due anni.
Il concorso pone ai «designer del futuro» la sfida di realizzare progetti nuovi sul tema dell’accessibilità da parte di persone disabili e non disabili. Schindler desidera motivare gli studenti universitari a produrre idee innovative che contribuiscano a un’architettura senza barriere. L’obiettivo è creare strutture architettoniche a misura di tutti, indipendentemente dalle capacità e dalle disabilità individuali.
“Access for All” 2007/2008, guarda con interesse al tema dell’Urbanismo inclusivo, dopo Bruxelles e Parigi, ha scelto come contesto di riferimento la città di Vienna. Il lavoro del concorso interessa un’area compresa tra Margaretengürtel, Gumpendorfer Gürtel e Wienzeile, che è stata notevolmente trascurata a livello urbanistico. Il terreno non ancora edificato dovrà essere trasformato in una vivace zona con nuove costruzioni residenziali, un centro comunale, un parco sulla riva del fiume Wien e possibilità di praticare sport all’aperto.
L’apertura della competizione è prevista per il 3 Settembre 2007; il termine ultimo per inviare i progetti è inderogabilmente fissato per l’1 agosto 2008.

Per ulteriori informazioni
www.schindleraward.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento