Serramenti: la marcatura CE

Per cercare di fornire una risposta esaustiva alle domande dei produttori, per capire quali siano le loro responsabilità civili e penali e per verificare il punto di vista dell’industria, l’Istituto Giordano organizza e presiede il III Convegno Nazionale “Direttiva Prodotti da Costruzione – La Marcatura dei Serramenti”.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di affrontare l’argomento in maniera esaustiva, avvalendosi di interventi da parte dei maggiori esperti nel settore: Commissione Europea, UNI, Ministero dello Sviluppo Economico, CNA, IFT e Confartigianato Imprese.
Alla manifestazione non mancherà ovviamente l’intervento degli organizzatori Istituto Giordano.
Sono circa 30.000 le aziende (all’85% piccole e piccolissime) che producono serramenti nel nostro Paese. E’ un mercato polverizzato ma attivo che poco si è confrontato con la concorrenza europea, “riparato” spesso dalla naturale segmentazione dei mercati nazionali.
Oggi però la situazione è cambiata: dopo numerosi anni di riunioni, studi, votazioni, bocciature e conseguenti nuovi suffragi siamo giunti alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della norma relativa alle finestre e porte esterne pedonali (UNI EN 14351-1).
Anche i serramenti pertanto, hanno ora il documento tecnico di riferimento cui rifarsi per dimostrare la propria conformità ai requisiti essenziali della direttiva 89/106/CEE.
La data di inizio della marcatura è stata fissata il 1° febbraio 2007 con un periodo transitorio della durata di 2 anni che pertanto rende obbligatorio apporre la marcatura dal 1° febbraio 2009.
A tutte le domande di fabbricanti e distributori, che si stanno mobilitando per adempiere agli obblighi di legge, avranno il compito di rispondere i relatori, i cui interventi verteranno su:
– I fondamenti della Direttiva 89/106/CEE. Dalle nozioni basilari agli approfondi-menti specifici.
– Le norme armonizzate. Come sono articolate e come vanno interpretate.
– Il caso del cascading e dello shared ITT. L’esperienza del laboratorio IG.
– La sorveglianza sul mercato.
– I comitati tecnici. La situazione nel campo dei serramenti.
– La normativa tecnica per i serramenti: adeguamento e qualificazione a misura dei piccoli produttori.
– La Marcatura CE ed i serramenti artigiani: convivere con una norma “fuori misura”.
– La certificazione energetica dei componenti: l’involucro edilizio.

Patrocini: Ministero dello Sviluppo Economico, UNI, CNA, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Confindustria di Rimini.

Con il contributo di:
Bologna Fiere Group
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Infobuild.it

Per scaricare il programma clicca qui

Per ulteriori informazioni www.giordano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, IGN

Le ultime notizie sull’argomento