Le nuove forme del cemento

GRC, cemento rinforzato in fibra di vetro, nasce con la precisa missione di fornire soluzioni che si caratterizzano per le elevate prestazioni e i vantaggi applicativi nel campo dei rivestimenti con pregio architettonico e del design.
GRC rappresenta infatti una novità nel mercato dei rivestimenti in facciata, si tratta di un materiale composito a matrice cementizia, essenzialmente costituiro da calcestruzzo con inerit a granulmetria molto fine, rinforzato con fibre di cetro allo zirconio alcali-resistenti.
Il particolare mix produttivo, che impiega un’armatura omogenea di rinforzo in fibre di vetro, unito a cemento di classe elevata, permette di realizzare dei pannelli con uno “skin” dello spessore di 12-15 mm (opportunamente nervati per aumentarne l’inerzia) conferendone un peso proprio pari a 0,40-0,50 kn/mq (fino a un max di 0,60 kn/mq per finitura in graniglia), garantendone delle resistenze fisico meccaniche uniche al mondo per un manufatto a matrice cementizia.
Questo aspetto rende i pannelli particolarmente idonei all’installazione su strutture in acciaio, nelle ristrutturazioni o dove si deve contenere al massimo il peso del rivestimento.
Il GRC si può quindi paragonare come peso strutturale alle facciate in vetro, permettendo di progettare un involucro che integra elementi opachi (GRC) e specchiati, assemblati su di un’unica struttura metallica di supporto e ancoraggio.

La “GRC System Building” nell’ottica di promuovere e divulgare la migliore conoscenza dell’utilizzo del GRC in Italia ha avviato la procedura che porterà questo prodotto ad essere riconosciuto e catalogato nel prezziario delle opere Edili della provincia di Milano (utilizzato in tutta Italia come guida di riferimento).
Sarà quindi già pubblicata con la prossima stampa nell’edizione del trimestre settembre – dicembre 2007 della CCIAA sotto la voce OPERE DI PREFABBRICAZIONE IN CEMENTO ARMATO dopo il capitolo “C”, la descrizione completa dei “PANNELLI IN GRC”.
I prezzi si riferiranno ai pannelli di tamponamento ed architettonici in G.R.C. (cemento rinforzato con fibra di vetro) nella loro duplice tipologia produttiva sia “MONOSKIN” che “SANDWICH” con un riferimento dettagliato al tipo applicazione e con descritti gli oneri esclusi e/o compresi a corredo della fornitura.
La necessità di pubblicare questo innovativo materiale edile sui prezziari, risiede nel volere fornire sempre maggiori parametri di riferimento che supportino gli operatori del settore (progettisti de imprese) all’impiego di componenti prefabbricati in cemento fibrorinforzato già utilizzati in Europa e nel mondo in grandi quantità e che stanno riscontrando in Italia un notevole successo anche grazie alle nuove normative e tecnologie costruttive che ottimizzano l’impiego del GRC sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove realizzazioni.

Per scaricare i dettagli tecnici in PDF clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici