Facciata ventilata FVM: funzionalità, vantaggi prestazionali e moderna eleganza

ALUK

Il sistema FVM di AluK Group consente la realizzazione di facciate ventilate opache con rivestimento in lamiera di alluminio o con materiali compositi tipo Alucobond, Apolic o similari, disponibili in molteplici varianti di colore e finiture, per soddisfare ogni esigenza architettonica. Sulla medesima struttura portante, inoltre, è possibile applicare cellule con tamponamenti vetrati opachi, soluzione ideale all’inserimento di elementi fotovoltaici modulari.
Com’è noto la facciata ventilata è un sistema costruttivo a secco, composto da uno strato isolante continuo applicato a ridosso della parete esistente dal lato esterno, e da un paramento di rivestimento vincolato all’edificio tramite una sottostruttura metallica.
La distanza tra lo strato isolante e il rivestimento crea una camera d’aria dove si attiva un’efficace ventilazione naturale.

Questo metodo riesce a coniugare due aspetti normalmente in contrasto tra loro: la tenuta all’acqua meteorica e la traspirabilità al vapore della parete stessa.
Il posizionamento dell’isolamento all’esterno dell’edificio porta alla facile eliminazione dei ponti termici, proteggendo la struttura principale dalle variazioni termiche esterne (smorzamento dell’onda termica) ed elevando il comfort abitativo.
Nella stagione invernale la facciata ventilata mantiene elevata la temperatura superficiale interna (prossima a quella dell’aria all’interno dei locali), evitando la formazione di condensa superficiale e la sgradevole sensazione indotta dalla bassa temperatura radiante dalle pareti.
Nel periodo estivo l’effetto camino, innescato dall’innalzamento della temperatura nell’intercapedine a causa dell’irraggiamento solare, riduce la quantità di calore entrante nell’edificio.
È possibile, inoltre, aumentare l’effetto di barriera al calore radiante, utilizzando colori chiari nel rivestimento esterno.

Con queste caratteristiche la facciata ventilata ALUK FVM ben si presta alla ristrutturazione di edifici.
Con un unico intervento, infatti, si realizza:
• risparmio energetico;
• comfort estivo e invernale;
• protezione dagli agenti atmosferici.
Negli edifici di nuova costruzione migliora l’efficienza dei rivestimenti a cappotto tradizionali, aumentandone anche durata e resistenza meccanica.
Degno di nota inoltre l’incremento del potere fonoisolante di facciata, dovuto alla combinazione dello strato isolante con l’aria dell’intercapedine.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda