Dalla materia ai materiali: un “passaggio alchemico”

Venerdì 12 Ottobre 2007 alle ore 16.30 presso la residenza storica “Il Trappetello” di Monopoli (Bari), il Prof. Franco Purini terrà la conferenza “Materiali e materie: dall’artificio alla natura”.
L’iniziativa, promossa da Gazzotti Spa, azienda leader nella produzione del parquet, e da Schinco parquet Srl, suo principale rivenditore per la regione Puglia, è realizzata con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Bari.
Con la realizzazione, più di un anno fa, del portale http://parquet.gazzotti.it e l’organizzazione del Concorso Internazionale di Idee “Made of WOOD. Nuovi spazi al parquet”, Gazzotti ha inaugurato e consolidato uno stimolante dialogo con i progettisti, chiamati ora a riflettere sull’utilizzo dei materiali naturali e artificiali e sulla loro evoluzione nell’architettura pugliese, con particolare riferimento al legno.
Protagonista d’eccezione di questo importante momento di relazione e confronto fra materia e materiali è il Prof. Franco Purini, docente di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma.
Noto sul panorama nazionale ed internazionale come uno dei più illustri teorici dell’architettura italiana, Franco Purini ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed importanti realizzazioni, tra cui, proprio in Puglia, il Complesso Parrocchiale di San Giovanni Battista a Lecce.
E’ stato designato curatore del Padiglione italiano in occasione della decima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, inaugurata nel settembre 2006.
Interrogato sul particolare rapporto esistente tra i materiali naturali e l’uomo, il Prof. Purini ha parlato di un affascinante “passaggio alchemico”: “La natura ha creato le materie, che l’uomo trasforma in materiali. Questo passaggio non è facile.
Si tratta di un’operazione dal sapore alchemico, colma di mistero ed emozione. Diventando materiali le materie non cedono la loro essenza più segreta, ma la trascrivono in ordinamenti metrici, in vibrazioni visivo-tattili, in durate più o meno prolungate. Le materie – il legno, la pietra, il marmo, l’argilla, il ferro – contengono una risonanza cosmica, che da loro si trasmette ai materiali che da queste stesse discendono. Tale risonanza incorpora una temporalità che è incisa nelle fibre del legno, negli strati delle pietre e dei marmi, nella compattezza del ferro.
E’ compito dell’architetto, come insegna l’avventura creativa di Carlo Scarpa, fare dei valori che nascono dal passaggio delle materie ai materiali una sinfonia di misure, di accordi, e di forme.”
Proprio di questa genesi, di questo dialogo e confronto fra materia e materiali, parlerà Franco Purini a tutti coloro che vorranno partecipare alla conferenza nel suggestivo ipogeo del X secolo e nelle terrazze panoramiche de “Il Trappetello”, cui seguirà una cena a buffet.

E’ richiesta conferma di partecipazione entro il giorno 8 Ottobre 2007.

Per l’iscrizione e per scaricare il programma completo dell’evento http://parquet.gazzotti.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento