7° Italian Energy Summit

Il 26, 27 e 28 settembre si svolgerà a Milano il 7° Italian Energy Summit, appuntamento organizzato da Il Sole 24 ORE e IBC Global Conferences e dedicato al settore dell’energia.
Il tema della gestione dell’Energia è oggi sempre più strategico per ogni Sistema Paese; la Commissione europea ha proposto una serie di obiettivi ambiziosi con riferimento alle emissioni di gas serra e all’energia rinnovabile e punta a creare un vero mercato interno dell’energia e a rendere sempre più efficace la normativa. Il Consiglio di Berlino ha approvato un pacchetto completo di misure per istituire una nuova politica energetica per l’Europa mirando a combattere i cambiamenti climatici e a rafforzare la sicurezza energetica e la competitività dell’UE. Inoltre nell’ambito dei processi di liberalizzazione europea, l’Italia ha avviato un importante quanto difficoltoso processo di apertura dei suoi mercati energetici. A otto anni dall’avvio di tale attività è ormai necessario uscire dalla fase di transizione e completare il percorso.
Il Sole 24 ORE e IBC Global Conferences in collaborazione con Commissione europea organizzano la settima edizione dell’Italian Energy Summit, con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione sugli aspetti decisivi di tale transizione, cercando di focalizzare l’attenzione sugli aspetti di maggior rilievo dell’intero comparto.
Alcuni tra i più autorevoli esperti del Mondo dell’Energia si avvicenderanno, confrontandosi su scenari e trend emergenti nelle strategie delle super major, sulle proposte per un Nuovo Ordine Energetico, sul rapporto fra infrastrutture e competitività del sistema, caratterizzando la prima giornata di questa settima edizione.
Nella seconda giornata saranno, invece, dibattute le politiche europee e nazionali per la promozione delle fonti di energia rinnovabile e quelle relative all’efficienza energetica, alla ricerca dell’ideale connubio per uno sviluppo sostenibile.
La terza ed ultima sessione sarà, infine, dedicata ad un workshop sugli aspetti finanziari dei mercati energetici.

Per ulteriori informazioni
www.formazione.ilsole24ore.com/st/energy/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento