Nuovo stadio di Wembley, Londra – UK

MAPEI

L’impianto originario fu costruito per l’Expo dell’Impero Britannico del 1924 e venne inaugurato nel 1923 da Giorgio V con il nome di Empire Stadium.
Lo stesso giorno si svolse la finale della FA Cup (la coppa nazionale di calcio inglese) e durante l’evento ospitò 126.945 spettatori, un vero record rimasto imbattuto.
Lo stadio era una struttura all’avanguardia per i tempi, costituito da un unico grande anello di gradinate capace di ospitare 100.000 spettatori, 45.000 dei quali seduti, con una tribuna in parte coperta in cui si trovava il palco reale. Wembley era (e lo è tuttora il nuovo impianto) uno dei pochi stadi inglesi ad avere anche una pista di atletica, qui infatti si tennero le Olimpiadi del 1948.
Nel 2003 il vecchio impianto è stato demolito ed è oggi sostituito dal nuovo stadio di Wembley, che è stato ufficialmente inaugurato lo scorso 24 marzo con l’amichevole fra la nazionale inglese Under 21 e la controparte italiana.
Inoltre il 19 maggio, dopo diversi anni, lo stadio ha ospitato la combattuta finalissima tra Manchester Utd e Chelsea, che ha conquistato la sua prima FA Cup nel nuovo stadio. Il nuovo Wembley è lo stadio più costoso mai costruito – 798 milioni di sterline – ed è stato pensato come un unico grande catino in grado di ospitare 90.000 spettatori, tutti con posto a sedere (è il secondo stadio per capienza in Europa dopo il Camp Nou di Barcellona).
Nonostante sia stato progettato per le partite di calcio, di rugby e per i concerti, il nuovo stadio – come quello precedente – è in grado di ospitare anche manifestazioni internazionali di atletica.
Per garantire la visibilità la pista di atletica verrà montata solo quando necessario coprendo una parte del terreno di gioco e dei posti a sedere – che vengono ridotti a 60.000 – e rimossa quando l’evento è terminato.
Il nuovo stadio, progettato dallo studio Foster & Partners, è ben rappresentato dall’imponente arco in acciaio costruito sopra il North Stand, alto 133 metri e lungo 315, che sorregge la copertura dello stadio; questa è divisa in tre sezioni che, in caso di pioggia, si chiudono in circa 40 minuti. Per costruire la struttura sportiva sono stati necessari 90.000 metri cubi di cemento e 23.000 tonnellate di acciaio; nel cantiere, in alcuni periodi, hanno lavorato più di 3.500 addetti.
L’intervento Mapei
I prodotti Mapei sono stati utilizzati in diversi ambienti all’interno dell’intera struttura sia per la realizzazione dei sottofondi di posa che per rivestire con piastrelle pavimenti e pareti.
Pavimenti
Per la realizzazione delle superfici dei grandi atrii, di tutti i ristoranti, dei bagni per gli spettatori (che sono ben 2.618) e degli spogliatoi per gli atleti è stata utilizzata la lisciatura autolivellante ULTRAPLAN ECO, ideale per sottofondi destinati a ricevere pavimenti sottoposti
a un intenso traffico pedonale e a carichi; questo prodotto è inoltre caratterizzato da un bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili.
Per migliorare l’adesione della rasatura alla superficie in cemento è stato steso l’appretto in dispersione acquosa ECO PRIM R, anch’esso a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili.
Prima di posare le piastrelle in queste zone è stato necessario formare uno strato di desolidarizzazione e antifrattura utilizzando il sistema MAPETEX SYSTEM: Il tessuto non tessuto MAPETEX è stato incollato al supporto con KERAQUICK* miscelato con LATEX PLUS. Per incollare le grandi piastrelle in ceramica (formato 60×60 cm e 60×40 cm) sui pavimenti degli atrii, dei ristoranti, dei bagni, degli spogliatoi per gli atleti e delle scale (formato 1,4 mx2 cm) è stato utilizzato l’adesivo cementizio KERAQUICK miscelato con il lattice LATEX PLUS. Questa soluzione ne migliora la deformabilità sino a soddisfare i requisiti della classe S2 (adesivo altamente deformabile) secondo EN 12002. Per la stuccatura delle fughe è stata utilizzata la malta cementizia KERACOLOR GG col. Antracite. Per sigillare i giunti è stato utilizzato MAPESIL AC nello stesso colore.
Pareti
Negli spogliatoi destinati agli atleti per posare mosaico di gres porcellanato (formato 20×20 mm) sulle pareti è stato utilizzato sempre l’adesivo KERAQUICK miscelato con LATEX PLUS; la stuccatura delle fughe è stata effettuata con KERACOLOR FF, sempre in colore Antracite così come i giunti in MAPESIL AC. Gli stessi prodotti sono stati utilizzati per posare il mosaico di gres porcellanato anche nei bagni per gli spettatori (formato 50x50x5 mm). Grazie all’ampia cartella cromatica Mapei il colore delle fughe e dei giunti è stato abbinato a quello delle piastrelle.

Scheda tecnica
– Anni di intervento: 2005-2006
– Realizzazione sottofondi, posa e stuccatura delle piastrelle a rivestimento di pavimenti e pareti negli spogliatoi, nei bagni, nelle zone ristorante e sulle scale
– Committente: Wembley National Stadium Ltd – concessione a The Football Association
– Progetto: Foster & Partners, HOK Sport
– Impresa esecutrice: Multiplex
– Impresa di posa: WB Simpson & Sons Ltd
– Rivenditore Mapei: Domus Tiles, Londra
– Coordinamento Mapei: Phil Breakspear, Mapei UK
– Prodotti Mapei usati: Eco Prim R, Keracolor FF, – Keracolor GG, Keraquick, Latex Plus, Mapesil AC, Mapetex System

Clicca il tasto sottostate per ulteriori informazioni sui prodotti Mapei

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti