XXIII UIA World Congress Torino 2008

Torino ospiterà al Centro Congressi Lingotto, tra il 29 giugno e il 3 luglio 2008, il XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti, prestigioso appuntamento che ogni tre anni riunisce migliaia di professionisti e di studenti attorno a un tema capace di coinvolgere le prospettive della professione e il suo rapporto con le grandi problematiche sociali e culturali di attualità.
Il Congresso è organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori (CNAPPC), in collaborazione con UIA e con il supporto dell’Ordine degli architetti di Torino, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e della Camera di Commercio.
Si prevedono 8-10.000 presenze.
Il titolo scelto per l’appuntamento del 2008 è Transmitting Architecture – Comunicare Architettura. Uno slogan che intende puntare l’attenzione sul ruolo dell’architettura in questa precisa fase storica. L’architettura in tutto il mondo si trova a vivere una doppia funzione. Cercare di
rappresentare sé stessa, la sua funzione attraverso la capacità di “stare nel tessuto sociale”, la scelta delle forme che meglio rappresentino questo ruolo.
E contemporaneamente svolgere il compito di recettore degli stimoli che vengono dalla società, le sue energie positive e i fenomeni emergenti. In questo senso il concetto di trasmissione contenuto nel titolo del Congresso è particolarmente felice: l’architettura come antenna che riceve e contemporaneamente divulga e che contribuisce al confronto dialettico finalizzato a migliorare la qualità della vita.
La globalizzazione ai quattro angoli del mondo ha accelerato i processi, già in atto da tempo, di concentrazione di grandi masse di popolazione nei centri urbani. Per la prima volta a livello complessivo mondiale gli abitanti raccolti nelle città superano numericamente quanti vivono nelle aree rurali. Questi fenomeni impongono riflessioni e ricerca di soluzioni a tutti i livelli: dall’urgenza degli approvvigionamenti di acqua e cibo alla sistemazione di miliardi di persone in alloggi decenti e confortevoli.
E accanto ai decisori politici ed economici gli architetti di tutto il mondo devono fare la loro parte, fornendo un contributo ideale e concreto e aiutando a disegnare sul territorio gli sviluppi del futuro della Terra, affinché la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente diventino un diritto di tutti i cittadini nel mondo. Nei processi di rinnovamento dei centri urbani storici europei così come nella complessità delle megalopoli asiatiche e africane, l’architettura è chiamata a riscoprire il suo ruolo civile e politico, messaggero della civiltà del vivere, di pace e integrazione sociale.
Il XXIII Congresso mondiale degli architetti è un’occasione per riflettere su questi temi, perché comunicare l’architettura significa impiegare segni, diffondere messaggi e attribuire valori in una società che sta perdendo identità e non sembra più riconoscere e conservare le differenze.
Nel corso del Congresso mondiale, Torino, che sempre nel 2008 sarà capitale mondiale del design, ospiterà una serie di eventi collaterali di grande prestigio: concorsi internazionali, mostre di architettura, spettacoli musicali, teatrali e cinematografici. Senza dimenticare la parte dei lavori dedicata al rinnovo delle cariche dell’UIA, alla scelta della città che ospiterà il XXV Congresso nel 2014 e alla premiazione dei vari concorsi previsti e all’assegnazione delle medaglie d’oro.
Il programma delle iniziative sarà progressivamente aggiornato all’interno del sito web ufficiale www.uia2008torino.org.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento