Natural Office. Il meglio per i sensi: clima, luce, suono

E’ l’interpretazione del posto di lavoro ideale secondo il progetto di Marco Viola, mano discreta che si occupa di design, architettura, consulenza…creatore di atmosfere.
Il concept di natural office che verrà presentato nell’area mostre di Abitare il Tempo (pad. 9, stand 9,7) da Marco Viola con il gruppo Fantoni supera il concetto tradizionale di spazio di lavoro chiuso tra quattro mura per diventare un luogo solare con pareti vetrate, luminosità che trasmette armonia, attenzione spasmodica al wellness work, climatizzazione ideale, perfetta acustica, il legno come elemento naturale che si intreccia con il verde, ergonomia di sedute dalla natura organica, un giusto equilibrio tra tecnologia e tradizione per porre l’uomo al centro dell’universo.

Fantoni – insieme a Patt – ha interpretato questo progetto utilizzando elementi di design con forte impatto tecnologico quali i pannelli fonoassorbenti Topakustik e il sistema radiante e fonoassorbente Climacustic, oltre a varie collezioni di mobili e alla parete vetrata Acustica.
La commistione tra pura tecnologia e pura natura è conseguenza di un elemento caratterizzante della Fantoni, il cui campus ad Osoppo – grazie anche all’uso del verde dentro e fuori – rappresenta uno dei massimi esempi italiani di architettura industriale integrata nel landscape circostante.
Non a caso la descrizione del proprio progetto fatta da Marco Viola è condensata in un haiku del poeta Bashò

In cerca di profumi, tra i susini, continuo a guardare l’orlo della grondaia
Un componimento poetico giapponese di estrema brevità che richiede grande sintesi di pensiero e d’immagine, la cui mancanza di nessi evidenti tra i versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni.
Un componimento che trae la sua forza dalle suggestioni della natura, la cui estetica legata ai dettami zen si avvicina alla sensibilità che caratterizza la filosofia Fantoni, alla ricerca dell’apparente scarna semplicità del prodotto pur nel valore sostanziale dello stesso… scavare per scoprire l’essenza dell’anima.

Ufficio naturale e benessere in ufficio: questi gli elementi chiave delle sinergie create assieme alle aziende che con Fantoni hanno collaborato, Viabizzuno con lo studio sulla luce, Karboxx per la luce d’atmosfera, Neod per il suono invisibile, Super//Fluo con la qualità dei suoi televisori, Moroso con le sedute, il tutto racchiuso in un’architettura di legno nero progettata da Giplanet e, tocco finale, il verde selezionato da Botanica S. Marizza.

Un invito a riflettere per progettare con responsabilità, a considerare il benessere dei collaboratori anche come un investimento: da ricerche effettuate per il progetto Healthy Plants (www.healthygreenatwork.org) finanziato dalla Comunità Europea è emerso che osservare elementi naturali aiuta ad abbassare lo stess facendo aumentare sentimenti positivi, creatività e concentrazione. Anche un buon clima sul posto di lavoro è condizione indispensabile, in molti uffici la ventilazione è ben lungi dall’essere ottimale, l’aria risulta essere troppo secca e vi si trovano anche sostanze nocive che fuoriescono da materiali e apparecchiature.

L’ambiente ideale in ufficio non è certamente facile da realizzare, ma il progetto Natural Office rappresenterà sicuramente un passo avanti nella ricerca di un equilibrio tra natura e tecnologia, design e funzionalità.

Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici