Fibra ceramica Sibral

TERMOLAN

Nel 1872, in Bohemia (oggi Repubblica Ceca) viene fondata l’azienda Keraunion per produrre vasellame ed oggetti in vetro e cristallo. Dal 1982 la società trasforma la sua produzione ed ha inizio la fabbricazione della fibra ceramica refrattaria denominata Sibral.
La fibra ceramica Sibral
La fibra ceramica Sibral viene prodotta mediante la fusione a circa 2000°C e successiva filatura, ottenuta mediante trattamento centrifugo, delle materie prime (alluminio e silicio) da cui è composta, per poi essere apprettata con leganti di origine organica al fine di garantire una perfetta coesione tra le fibre da cui è formata.
Dal processo di lavorazione esposto si ottengono due tipologie di prodotto, che si differenziano per le temperature limite di utilizzo, così denominate:
Sibral Standard per temperature sino a 1260°C
Sibral Super per temperature sino a 1430°C.
La successiva lavorazione delle fibre ceramiche permette di ottenere prodotti quali materassini, pannelli, moduli, rotoli di carta, nastri, trecce, cordoni e pezzi speciali a disegno prodotti in base alle esigenze del cliente.
Le fibre ceramiche Sibral, sono utilizzate nei processi produttivi dell’industria del vetro, dell’industria metallurgica, come materiale isolante nella fabbricazione di forni ad alta temperatura, nelle centrali per la produzione di energia elettrica per la coibentazione di turbine e generatori e comunque in tutti i campi di applicazione in cui sia strettamente necessario un elevato isolamento termico a temperature superiori ai 1000/1100°C.
Per quanto riguarda l’interazione con altri prodotti chimici, si consiglia di non usare i prodotti in fibra ceramica Sibral a contatto con acido fluoridico, fosforico e con soluzioni e fusioni alcaline, infatti le migliori prestazioni termiche si riscontrano in presenza di ambiente neutro e ossidativo, mentre in presenza di ambienti caratterizzati da atmosfere riducenti e alcaline, le prestazioni termiche vengono ad essere sensibilmente peggiorate.
Materassini e Pannelli
I materassini e i pannelli in fibra ceramica Sibral sono caratterizzati da eccellenti prestazioni di isolamento termico, resistono ottimamente agli shock termici ed hanno un’elevata riflessione del calore e bassa conducibilità termica.
Vengono prodotti in quattro densità volumetriche (materassini: 70, 100, 130 e 160 kg/m³; pannelli: 250,300,400 e 320-390 kg/m³ ) e sono disponibili nelle tipologie Standard (1260°) e Super (1430°) e in un’ampia gamma di spessori (materassini da 13 a 50 mm; pannelli da 7 a 100 mm).
Moduli
I moduli in fibra ceramica Sibral vengono prodotti con densità pari a 200 kg/m³ e sono disponibili nella tipologia Standard (1260°) e Super (1430°), sono composti da strati di fibre ceramiche pressate al fine di ottenere una migliore stabilizzazione termica del prodotto.
Caratterizzati da eccellenti proprietà di isolamento termico e da un’estrema flessibilità e maneggevolezza, sono prevalentemente utilizzati nel rivestimento interno di forni per trattamenti termici industriali, dove possono essere fissati mediante collanti resistenti alle alte temperature o per mezzo di supporti metallici.
Pezzi speciali
I pezzi speciali Sibral sono disponibili nella tipologia Standard (1260°) e Super (1430°), sono prodotti in fibra ceramica Sibral fabbricati su disegno del cliente utilizzando la tecnica della formatura sottovuoto. Le miscele sono costituite da fibre ceramiche e leganti di origine organica utilizzati per conferire un’adeguata resistenza meccanica.
Carta ceramica
La carta termoisolante in fibra ceramica Sibral, prodotta con densità pari a 200 kg/m³ e temperatura massima di utilizzo di 1260°, è caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico e di resistenza meccanica allo strappamento.
Al tempo stesso può essere facilmente tagliata e sagomata, anche per mezzo di taglierine automatiche, in modo da potersi adattare alle diverse esigenze di utilizzo. La carta termoisolante è ideale nella realizzazione di giunti di dilatazione, nella sigillatura di termocoppie e aperture all’interno di forni per trattamenti termici industriali.
È disponibile nella larghezza standard di 610 mm e lunghezze variabili da 10 a 40 metri, a seconda dello spessore della carta. (1-2-3-4-5 mm).
Sibral Wool
La fibra ceramica sfusa Sibral Wool è caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico ed è disponibile nelle tipologie Standard (1260°) e Super (1430°). Offre le migliori performances termiche se utilizzata in presenza di atmosfere neutre o ossidanti, mentre se sottoposta ad atmosfere di tipo riducente o alcalino può avere una leggera perdita prestazionale dal punto di vista termico.
Ideale per il riempimento di cavità e la costipazione di fessurazioni trova le applicazioni ideali quale materiale di riempimento nelle intercapedini di forni per trattamenti termici industriali, come materiale di filtrazione per sostanza gassose ad alta temperatura o nell’isolamento di recipienti per lo stoccaggio di gas liquefatti.

Per scaricare la scheda tecnica in pdf clicca qui

Clicca il tasto sottostante per richiedere ulteriori informazioni

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Disteso® Radiante

I sistemi per il riscaldamento radiante a pavimento sono sempre più richiesti nell’edilizia moderna, perché apportano ...