Calatrava a Venezia

Sarà montato “entro l’estate” il quarto ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
A dare la notizia è stato lo stesso architetto, durante la presentazione a Roma della Mostra “Santiago Calatrava – Dalle forme all’architettura”, ospitata alle Scuderie del Quirinale dal 4 luglio al 2 settembre.

“Costruire a Venezia è uno degli onori più grandi della vita di un architetto – ha sottolineato Calatrava rispondendo ai giornalisti durante la presentazione della mostra questa mattina – perchè è una città che tutti amano nel mondo.
Ma allo stesso tempo costruire a Venezia non è facile e bisogna ascoltare anche le esigenze della gente di là”. L’architetto spagnolo ha inoltre affermato che “il sindaco della città Cacciari è un supporter di questa idea e i lavori procedono. Le sponde sono già sul posto – ha proseguito Calatrava – e il ponte sarà trasportato via fiume da Marghera”.

“E’ un’opera difficile – ha aggiunto Calatrava – ma veniamo da 40 ponti costruiti, non lavoriamo in modo improvvisato e questo ponte arriva dopo 125 anni. Si tratta di un’opera straordinaria”.

Fino al 1850, il Canal Grande è stato oltrepassato solamente dal maestoso e celebre ponte di Rialto. Nel giro di 10 anni, gli austriaci, che a quel tempo governano la città, realizzano quello che in decine di secoli di storia e dibattute vicende architettoniche non si era arrivati a compiere. Vengono, infatti, costruiti altri due ponti: uno di fronte alla stazione ferroviaria ed un altro nell’area delle Gallerie dell’Accademia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento