Saiespring 2008: Sistema Integrato Saie

Nasce Saiespring – Salone del serramento, delle tecnologie del serramento e delle finiture d’interni presentato ufficialmente da Bolognafiere, che si svolgerà a Bologna dal 12 al 15 marzo 2008 e di cui UCT Service è patrocinatrice e promoter.
Saiespring sviluppa e rilancia la positiva esperienza di Saiedue che tanto ha contribuito, unitamente alle altre fiere del ciclo bolognese dedicate alle costruzioni Saie e Cersaie, allo sviluppo e al successo del settore delle costruzioni nell’economia del nostro paese.
Si tratta di una fiera specialistica in grado di porre il saper costruire, l’innovazione tecnologica e la ricerca sui materiali al centro del dibattito espositivo e culturale e che darà un ulteriore contributo allo sviluppo del settore in quanto:
– pone l’innovazione tecnologica, la ricerca e il saper costruire al centro del dibattito culturale ed espositivo, valorizzando le innovazioni prodotte dall’industria del settore e sviluppando la possibilità di poter trovare sbocchi a prodotti sempre più a misura di utilizzazioni e utilizzatori di nicchia;
– sfrutta e valorizza la fidelizzazione del visitatore verso Bologna, i visitatori specializzati, che da oltre 40 anni frequentano Bologna, hanno la metà di marzo come appuntamento tradizionale con il mondo del serramento, delle tecnologie del serramento e delle finiture di interni. La raggiungibilità di Bologna, anche dal Centro-Sud del paese, rendono praticabile una giornata di lavoro in fiera a costi sostenibili per la maggior parte degli operatori potendo evitare costosi pernottamenti fuori sede.
– è una manifestazione verticale e specializzata, Saiespring concentra in quattro sole giornate di lavoro la possibilità di vedere tutto quello che potrebbe essere utile alle attività del visitatore specializzato nei settori della manifestazione: non una federazione di saloni, ma una manifestazione organica a misura d’uomo.
– Saiespring valorizza le produzioni industriali più avanzate, sviluppa nuove opportunità commerciali per quei prodotti progettati a misura di utilizzatori e utilizzazioni di nicchia, privilegia il rapporto con le reti distributive oggetto di continui cambiamenti, dedicando grande attenzione agli sviluppi e ai cambiamenti delle moderne show-room e della nuova imprenditoria commerciale che le promuove.
A Saiespring i produttori di porte, finestre, curtain walls, tecnologie di produzione dei serramenti, componenti per serramenti, scale di interni, antieffrazione e sicurezza, sistemi di protezione solare, architecture on demand incontrano i progettisti, rivenditori, imprese di costruzione, posatori di pavimenti e imprese di tinteggiatura – decorazione, installatori e montatori.
Saiespring è affiancato dal Salone Internazionale Progetti & Paesaggi, un format innovativo in grado di rappresentare lo “stato dell’arte” degli spazi da Abitare In & Out.
I progetti sono sempre più complessi, trasversali e interdisciplinari: dall’esigenza professionale di orientarsi in un’offerta estremamente varia nasce Progetti & Paesaggi.
Cinque grandi temi d’attualità sono raccontati e armonizzano le tre scale di misura come il centimetro dei designer, il metro degli architetti e il chilometro dei paesaggisti: tre competenze indispensabili per offrire qualità, innovazione e coerenza.
I temi sono: Hotel – In&Out; Porto e Diporto – Vita all’aperto; La città degli orti; Il Bosco verticale.
Cinque aree, cinque progetti, cinque paesaggi metaforici progettuali, scenografici, emozionali e didascalici, in cui vengono raccontate le aziende e i loro prodotti come protagonisti, con aree confortevoli pensate per le relazioni B to B dove le imprese e i visitatori professionali possono confrontarsi. Tra i professionisti coinvolti: Giulio Cappellini, Aldo Cibic, Stefano Boeri e Studio Topotek.
Saiespring ospita la mostra “SAPER COSTRUIRE L’INNOVAZIONE”: una esposizione dedicata al ruolo delle ricerche innovative e dei sistemi di costruzione nelle realizzazioni dell’architettura contemporanea.
La mostra vedrà il coinvolgimento dei laboratori internazionali di settore più rappresentativi. Arup, il più grande studio al mondo di ingegneria e tecnologia delle costruzioni, sarà invitato a presentare una prossima realizzazione inedita attraverso la ricerca delle soluzioni, le prove sui materiali e i modelli che sottendono alla forma (costruzione) dell’architettura.
Nasce, insieme a Saiespring, in collaborazione con Material Connexion, la più autorevole “biblioteca” dei materiali, il Premio Internazionale “Tecnologie per Saper Costruire”, dedicato a selezionare le tecnologie e le applicazioni dei materiali finalizzate alla costruzione dell’architettura.
Saiespring inoltre, consapevole della strategicità dell’importanza dei cambiamenti in atto nel sistema distributivo, dedicherà una grande attenzione ai recenti sviluppi delle più moderne show rooms e della nuova imprenditoria commerciale che sta cavalcando questa trasformazione.
“Saiespring, insieme a Progetti & Paesaggi, è una nuova fiera, diversa da tutte le altre, una manifestazione capace di coniugare la tradizione e l’esperienza, con l’aggiunta della novità e della differenziazione. Un’altra occasione per riconfermare Bologna capitale del saper costruire”. Michele Porcelli, Amministratore Delegato di Bologna Fiere, riassume così lo spirito della nuova manifestazione fieristica Saiespring, capace diunire in maniera ineguagliabile la tradizione espositiva bolognese nel settore edile con la specializzazione innovativa del complesso mondo del costruire.
L’Associazione Unione Costruttori Chiusure Tecniche -UCCT- che patrocina e promuove la manifestazione tramite la Segreteria UCT Service srl, sposa perfettamente questa nuova filosofia espositiva.
Forte di una presenza quarantennale tramite il proprio Presidente Bruno Zanotti al SAIE, UCT Service contribuisce adesso in maniera dinamica e moderna alla promozione della nuova manifestazione che dedicherà uno spazio di riguardo al delicato e complesso mondo delle chiusure tecniche europee.

Per ulteriori informazioni
www.sistemasaie.bolognafiere.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento