Parcheggi meccanizzati… per turisti

IDEAL PARK

Il progetto ha studiato la domanda di sosta generata dalle strutture alberghiere del centro storico fiorentino e ha evidenziato che un quinto dei turisti che pernotta negli hotel della città arriva in auto. Significa quindi che su dieci camere due hanno bisogno di un parcheggio.
‘Hotel in sosta’ fa parte di un più ampio progetto chiamato ‘Sosta in movimento’ e si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze di posteggi degli albergatori, ma anche dei fiorentini, specie in quelle zone come il centro storico dove la penuria di posti auto è maggiore.
La conseguenza è di far fronte alla crescente domanda di posti auto per migliorare la ricettività delle strutture alberghiere ma anche per chi a Firenze ci abita.
Idealpark, azienda specializzata sui sistemi di parcheggio, da anni si batte per far conoscere questa tecnologia che permette di risolvere il problema del posto auto coniugando affidabilità e rispetto per l’ambiente circostante, migliorando l’aspetto delle città e combattendo il progressivo imbarbarimento dei centri storici sempre più intasati.
Come evidenzia l’azienda, partner della Wohr Autoparksysteme con sede a Stoccarda che ha installato più di 300.000 posti auto nel mondo, purtroppo l’Italia è uno degli ultimi Paesi Europei in termini di numeri ad adottare questa tecnologia che in altri paesi è una realtà consolidata.
“Progettare i parcheggi meccanizzati è una crescita importante per il nostro Paese, non solo per la riqualificazione urbana e per accrescere un settore cruciale dell’economia cittadina quale il turismo ma è soprattutto un segnale di civiltà”, sottolinea Michele Stevan amministratore delegato Idealpark.
Il problema del parcheggio occupa infatti un ruolo di assoluto rilievo per tutti coloro che ogni giorno si spostano in automobile; difficoltà di circolazione, inquinamento, “sosta selvaggia” con conseguenti pericoli per pedoni, anziani, donne e disabili sono solo alcune delle conseguenze della carenza di posti auto.
Le soluzioni meccanizzate prendono le mosse proprio da questo problema e dalla conseguente esigenza di valutare soluzioni mirate che soddisfino non solo gestori di parcheggi, ma anche privati ed hotel in cerca di alternative più economiche ai costosi box.
Queste soluzioni sono molto più semplici e a portata di mano di quanto non sembri e consistono in uno sfruttamento ottimale del sottosuolo tramite la realizzazione di parcheggi meccanizzati, che coniugano valori di sicurezza, affidabilità, rispetto per l’ambiente e risparmio economico.
“È fondamentale per noi sensibilizzare un pubblico il più possibile ampio in merito alla possibilità di realizzare, con una spesa ragionevole e totale rispetto per l’ambiente, posti auto “sotto casa” – afferma il Sig. Stevan –. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo senso, e può realmente venirci in aiuto per migliorare finalmente, almeno sotto questo aspetto, la qualità della nostra vita”. Le aree di sosta costruite sfruttando il sottosuolo presentano indubbi vantaggi rispetto ai tradizionali parcheggi a rampe, poco sicuri e non sempre realizzabili, soprattutto nei centri storici per la cubatura necessaria e per il conseguente impatto ambientale, spesso a danno di aree verdi sacrificate con leggerezza; inoltre, i parcheggi sotterranei sono particolarmente indicati per le aree condominiali, nei cortili che presentino una minima superficie adeguata.
I parcheggi sotterranei possono essere realizzati anche in spazi molto esigui.
Quasi sempre, infatti, consentono di ottenere un numero di posti auto sufficiente a soddisfare le esigenze dei condomini, offrendo ai rispettivi proprietari la possibilità di avere la propria auto sotto casa, con inestimabili vantaggi in termini di comodità, tempi, costi e risparmio del fatidico “stress da parcheggio”.

Didascalie
Alcuni esempi di realizzazioni
Foto 1-2 Centro storico di Crema, Edificio del XVII secolo
Foto 3-4 Progetto realizzato presso l’Ahlbecker Hof Hotel, sul Mar Baltico. Esigenza del parcheggio: che non fosse visibile, che occupasse il minor spazio possibile e che fosse facilmente raggiungibile dai clienti della struttura alberghiera.

Per ulteriori informazioni
www.idealpark.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Parcheggi meccanizzati

IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...

Focus prodotti

IDEAL PARK produce nelle seguenti categorie