MiTV: per una televisione degli enti locali

In questa prospettiva si è pensato di verificare le esperienze già in atto nel Paese, ed il Settore Comunicazione – Servizio Scopro della Provincia di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento INDACO, ha compiuto una ricerca scientifica con l’obbiettivo di analizzare lo stato di fatto delle televisioni degli Enti locali, fare il punto su uno strumento che apre nuove opportunità di comunicazione per proporlo nel territorio milanese con consapevolezza ed efficacia, studiandone i modelli di business.
Il report della ricerca, è ora disponibile
sul sito della Facoltà del Design del Politecnico di Milano all’indirizzo www.design.polimi.it

E sul portale della Provincia di Milano all’indirizzo
www.provincia.milano.it/area_metropolitana/osservatorio_internet/mitv/index.html

Il gruppo di ricerca del Dipartimento INDACO, di cui è responsabile la Prof.ssa Marisa Galbiati, da anni si occupa di design della comunicazione audiovisiva, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi che emergono dalle relazioni fra televisione e multimedialità.

In questo senso, la ricerca ha indagato la diffusione della televisione digitale e la sua collocazione in ambito territoriale, le opportunità di creazione di feedback con la comunità, ed ha analizzato alcune “best practices”, partendo dalle Regioni, per poi seguire Province e Comuni.
Si è proceduto inoltre all’identificazione degli addetti dei vari Enti Locali che sono stati intervistati per avere una valutazione diretta dell’esperienza al fine di valutare parametri quali il linguaggio della comunicazione, le opportunità di diffusione dei contenuti, la visibilità, ecc.

L’obbiettivo della ricerca è stato raggiunto, ed il risultato è ora a disposizione, oltre che della Provincia di Milano, anche di tutti gli enti interessati e degli operatori del settore.

Coordinamento:
Marisa Galbiati (Politecnico di Milano – Dipartimento INDACO)
Mario Zerbini (Responsabile Servizio Scopro – Provincia di Milano)
Equipe di progetto:
Giulio Ciarambino
Marisa Galbiati
Walter Mattana
Francesca Piredda

Per ulteriori informazioni contattare
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento