In cantiere con Laripan® “IG”

Quella che inizialmente doveva presentarsi come una manutenzione straordinaria di una struttura risalente al 1912 a Sesto San Giovanni (MI) di proprietà della Cut System s.r.l., si è rivelata un’ottima occasione per utilizzare i nuovi materiali Bellotti ed applicare nuove tecniche di montaggio.
L'Arch. Michela Cesana ha studiato e realizzato la copertura di 700 mq con i pannelli Laripan® “IG”, prodotti da Bellotti, coniugando le diverse esigenze di resa estetica, isolamento termico, acustico, protezione del fuoco, alla richiesta della committenza di contenere al massimo i tempi di realizzazione della copertura, per poter riprendere al più presto la produzione.
L’impiego dei pannelli Laripan permette con una sola posa di soddisfare i tre fondamentali requisiti di un tetto: struttura, isolamento e finitura intradosso.
Il pannello Laripan® “IG” è stato realizzato per implementare le caratteristiche di reazione/protezione al fuoco, caratteristica fondamentale nella progettazione di questa copertura, vista la tipologia delle lavorazioni eseguite. La struttura portante costituita da capriate di legno lamellare a vista, realizzata e posata dalla Moretti Interholz, è stata completata con l'applicazione di pannelli Laripan® “IG”, il cui intradosso in fibrocemento ecologico (minuiserite®) è stato tinteggiato in cantiere prima della posa, consentendo un ulteriore risparmio nei tempi di realizzazione.
Il pannello, non richiedendo preforatura, è stato fissato con viti direttamente sulla struttura.
Il tetto è stato completato con la posa di un telo traspirante sotto il manto di copertura realizzato con tegole marsigliesi.

LARIPAN® “IG”
Il pannello Laripan® “IG” è stato pensato e realizzato per implementare le caratteristiche di reazione/protezione al fuoco. I pannelli Laripan, grazie all’inserto di polistirene espanso-estruso Dow garantiscono alte prestazioni strutturali e di isolamento, prestandosi ad essere impiegati anche come soletta. La peculiarità del pannello Laripan® “IG” è costituita dal rivestimento del lato intradosso con una lastra piana in fibrocemento ecologico facilmente tinteggiabile omologata in classe 0.

Per ulteriori informazioni
www.bellottispa.com
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici