Corsi di Formazione per aziende e professionisti

Informa, Istituto Nazionale per la formazione aziendale, propone un ricco e approfondito calendario di incontri pensati con l’obiettivo di aumentare le specializzazioni delle diverse competenze nei contesti lavorativi e agevolare la corretta interpretazione ed applicazione della normativa.
Di seguito vi presentiamo i corsi di formazione in calendario fino al mese di settembre 2007

Corso di Perfezionamento per responsabili e addetti SPP
La formazione obbligatoria per l’idoneità alla funzione (D. Lgs. 626/94 art. 8 bis)
5° edizione, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre.
– MODULO A – B per responsabili e addetti SPP (formazione di base)
– MODULO C per RSPP
– MODULO di aggiornamento 60 e 40 ore per RSPP
– MODULO di aggiornamento 28 ore per Adetti SPP
Programmi stabiliti dalla Conferenza Stato Regioni.
Le “Linee interpretative” del Decreto RSPP, pubblicate sulla G.U. del 07 dicembre 2006, confermano al 14 febbraio 2007 il termine di attivazione dei corsi e al 14 febbraio 2008 quello per la loro conclusione.
Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli (A – B – C) e consente a Responsabili e Addetti SPP di ogni realtà aziendale svolgere la propria formazione secondo il macrosettore di riferimento (Categorie ATECO dei singoli Moduli B).
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

La gestione dei documenti di sicurezza in cantiere. Formalità e applicazione pratica
L’importanza della documentazione ai fini dell’organizzazione del “Cantiere Sicuro”.
Gestione dei rapporti tra Committente, Coordinatori, Imprese Esecutrici Scadenze e obblighi normativi, Modulistica specifica di cantiere.
Roma, 21/22 giugno 2007
Perché partecipare:
-Per fissare i punti fermi necessari alla buona organizzazione del cantiere secondo le regole ormai consolidate e applicate nell’ambito delle grandi opere, in adempimento ai dettati normativi
-Per comprendere le gerarchie all’interno del processo realizzativo e i vari livelli di rapporto tra le figure della sicurezza
– Per acquisire strumenti di metodo per l’organizzazione e la gestione della documentazione di sicurezza da custodire in cantiere e conoscere le implicazioni sanzionatorie del mancato rispetto di quanto previsto dalle norme.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Resistenza al Fuoco delle Strutture
– D.M. 09.03.2007: Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni
– D.M. 16.02.2007: Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi
– D.M. 14.09.2005, Capitolo 4: Azioni accidentali: incendio
Seminario tecnico di progettazione
Roma, 25/27 giugno 2007
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti, mediante richiami teorici, esempi ed esercitazioni, le necessarie informazioni sulle grandi novità tecniche previste nei decreti ed in particolare di poter determinare operativamente il livello di prestazione richiesto alla struttura, le curve tempo–temperatura – anche mediante l’applicazione di modelli matematici di simulazione e software di calcolo – da utilizzare opportunamente nella verifica della stabilità delle strutture soggette all’azione dell’incendio.
Ai partecipanti al corso saranno forniti gli strumenti in grado di garantire la sicurezza delle strutture civili, edifici di particolare pregio artistico, costruzioni di articolata complessità volumetrica e, comunque, in tutti quei casi in cui la norma prescrittiva non fornisce risposte esaustive rispetto alla specificità e alla particolarità delle strutture, soddisfacendo in tal modo l’esigenza di qualità, efficienza, flessibilità e sicurezza dell’opera progettata.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Il rischio di incendio ed esplosione nei luoghi di lavoro “Fire safety at work” (con rilascio di certificato CFPA)
II modulo
Diploma Europeo di Esperto nella Prevenzione Incendi
Roma, 3/6 Luglio 2007
Il Modulo fornisce le competenze per la gestione della sicurezza antincendio, in base a quanto previsto dal D. Lgs. 626/94 e dal D.M. 10 marzo 1998, e per le atmosfere esplosive in base a quanto previsto dal Titolo VIII bis del D. Lgs. 626/94 (Direttiva ATEX).
Particolarmente adatto per RSPP e consulenti antincendio.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Il documento di valutazione dei rischi
Come procedere all’elaborazione
Aggiornamento alla luce delle novità su rumore, vibrazioni e amianto
3° edizione, Roma, 3/4 luglio 2007
Perché partecipare
– Per acquisire le conoscenze necessarie e gli strumenti pratici per la compilazione del DVR
– Per ottenere indicazioni metodologiche volte a garantire la corretta ed agevole predisposizione di tale adempimento
– Per ottemperare ad uno degli obblighi maggiormente impegnativi della normativa sulla sicurezza ed igiene del lavoro
– Per evitare le onerose sanzioni previste in caso di inadempienza.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Il Conto energia e gli impianti fotovoltaici
II Edizione
Seminario Tecnico di Progettazione
Bologna, 4/5 luglio 2007
Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono conoscere quello che c’è da sapere in materia di sfruttamento dell’energia solare con sistemi fotovoltaici e della nuova normativa di incentivazione in “Conto Energia” (DM 19 febbraio 2007) degli impianti fotovoltaici.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Calcolo delle Strutture in Legno
Corso introduttivo al calcolo secondo Eurocodice 5
Compresa la fornitura dei software CESCOWOOD
Seminario tecnico di progettazione
Roma, 10-11 luglio 2007
L’Eurocodice 5 costituisce ormai uno dei principali riferimenti per quel che riguarda il dimensionamento strutturale degli elementi portanti in legno.
Anche a causa della situazione normativa esistente in Italia, gli Eurocodici rappresentano già oggi un fondamentale punto di riferimento per i tecnici più avveduti. Gli Eurocodici sono il sistema normativo con il quale i tecnici europei lavoreranno nei prossimi anni, e quindi è opportuno cominciare ad apprenderne l’impiego. La straordinaria importanza derivante dalla unificazione delle metodologie di verifica è chiara se si pensa che un qualunque tecnico potrà adottare le stesse regole di calcolo pur provenendo da uno qualsiasi dei paesi aderenti alla Comunità Europea, ormai allargata a molti altri nuovi Paesi. Il lavoro svolto appoggiandosi agli Eurocodici potrà avere una circolazione molto maggiore e rivolgersi ad una platea assai più ampia.
L’incontro mira a far apprendere i concetti di base necessari all’esecuzione di alcune delle verifiche strutturali fondamentali di travi in legno secondo l’Eurocodice 5, anche con l’utilizzo del programma CESCOWOOD, capace di eseguire parte di queste verifiche in modo automatico.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Architettura Bioclimatica e tecnologie di Risparmio Energetico
Seminario tecnico di progettazione
Roma, 12/13 luglio 2007
Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono ampliare le conoscenze sulle strategie di progettazione bioclimatica e sulle tecnologie di risparmio energetico negli edifici e vogliono orientare la progettazione architettonica verso sistemi, tecniche e componenti edilizie innovative in materia di contenimento dei consumi energetici e di utilizzazione di fonti energetiche alternative, in vista di una matura e qualificata integrazione dei relativi apparati tecnologici nella fase compositiva degli edifici.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

ASSET property management e due diligence immobiliare
La nuova gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.
La certificazione di qualità delle attività immobiliari
II Edizione , Roma, 17 – 18 settembre 2007
Una moderna gestione immobiliare si sviluppa in funzione della perfetta armonia delle seguenti discipline: asset e property management. Per asset management si intende il coacervo di tutte quelle attività finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio in esame. L’attività di property management sviluppa e gestisce ogni percorso di valorizzazione e utilizzo immobiliare definito dal settore di asset. In pratica il property management interviene nella gestione amministrativa e tecnica di ogni finalizzazione immobiliare.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Diploma Europeo di Esperto nella Prevenzione Incendi
III MODULO – Aggiornamento tecnico ed esame finale
Roma, 18/21 Settembre 2007
Perché partecipare
– Per conseguire l’unico titolo con competenze accertate e garantite da CFPA Europe – Confederation of Fire Protection Associations
– Per approfondire e risolvere tutte le problematiche della prevenzione incendi, sia negli aspetti giuridici sia in quelli tecnici
– Per acquisire una cultura omogenea ed internazione in materia, secondo un progetto denominato Prevention Qualification Training Cycle, riconosciuto presso tutte le Associazioni Europee aderenti alla CFPA
– Per organizzare efficacemente l’intervento preventivo e gestire le emergenze.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Schermature Solari per il Risparmio Energetico degli Edifici
Seminario tecnico
Roma, 20/21 settembre 2007
Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, impiantisti, architetti e tecnici che vogliono ampliare le conoscenze sulle diverse tipologie dei sistemi di schermatura, sul loro corretto dimensionamento in funzione delle condizioni climatiche del sito e dell’orientamento dell’edificio, in accordo con i livelli di confort termoigrometrico che si vogliono garantire negli spazi interni e della loro destinazione d’uso.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Gli Approcci Integrati per la Produzione di Energia da Biomasse
La gestione delle filiere delle biomasse da energia alla luce degli sviluppi Della DIR 2001/77 CE
Seminario tecnico di progettazione
Roma, 25/26 settembre 2007
Il seminario fornisce ai professionisti del settore, mediante richiami teorici e analisi di casi studio, le informazioni indispensabili per poter operare con successo nella promozione dell’utilizzo energetico delle biomasse.
Per scaricare il programma completo
www.insic.it/corso

Per ulteriori informazioni
www.insic.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento