Calcolo delle Strutture in Legno

L’Eurocodice 5 costituisce ormai uno dei principali riferimenti per quel che riguarda il dimensionamento strutturale degli elementi portanti in legno.
Anche a causa della situazione normativa esistente in Italia, gli Eurocodici rappresentano già oggi un fondamentale punto di riferimento per i tecnici più avveduti.
Gli Eurocodici sono il sistema normativo con il quale i tecnici europei lavoreranno nei prossimi anni, e quindi è opportuno cominciare ad apprenderne l’impiego.
La straordinaria importanza derivante dalla unificazione delle metodologie di verifica è chiara se si pensa che un qualunque tecnico potrà adottare le stesse regole di calcolo pur provenendo da uno qualsiasi dei paesi aderenti alla Comunità Europea, ormai allargata a molti altri nuovi Paesi.
Il lavoro svolto appoggiandosi agli Eurocodici potrà avere una circolazione molto maggiore e rivolgersi ad una platea assai più ampia.
L’incontro, previsto per i giorni 10 e 11 luglio, mira a far apprendere i concetti di base necessari all’esecuzione di alcune delle verifiche strutturali fondamentali di travi in legno secondo l’Eurocodice 5, anche con l’utilizzo del programma CESCOWOOD, capace di eseguire parte di queste verifiche in modo automatico.

PROGRAMMA GIORNATE

10 LUGLIO  – h. 9,30 – 18,00

• Cenni al metodo degli stati limite anche con riguardo al problema delle combinazioni
Il materiale legno:Tipi, Sensibilità ai difetti, Sensibilità alla umidità, Sensibilità' alla durata del carico, Effetti legati alla direzione dello sforzo
Materiali codificati
Il modello di calcolo del materiale legno: Differenze tra Eurocodice5, Norme Tecniche per le costruzioni, documento NICOLE.
Verifiche di deformabilità'
Verifiche di resistenza:Trazione, Compressione, Flessione, Taglio, Torsione, Pressoflessione, Tensoflessione .
Verifiche di stabilità:Compressione, Pressoflessione, Svergolamento

11 LUGLIO – h. 9,30 – 13,30

Introduzione all’uso del programma CESCOWOOD
• Esempi di applicazione del programma CESCOWOOD
Caso di Studio
 
DESTINATARI
Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili, studenti, studi di progettazione. 
 
RELATORI
Paolo Rugarli
, ingegnere strutturista, libero professionista. Esperto di sviluppo software, ha creato con altri, nel 1991 Castalia srl. Autore di numerosi software di calcolo (solutori agli elementi finiti, verificatori secondo varie normative, interfacce grafiche CAD–CAE 2D e 3D IN C e C++), alcuni dei quali in coproduzione col Politecnico di Milano.

MATERIALE DIDATTICO
Verrà fornita ad ogni partecipante una copia del volume “Calcolo delle strutture in legno” ed. Epc Libri, € 65,00 scritto dall’Ing. Rugarli.
Il volume contiene una introduzione alle norme, una guida operativa, esempi di calcolo ed è corredato dal software CESCOWOOD, che copre una buona parte delle esigenze di calcolo del progettista di elementi strutturali in legno.

Per ulteriori informazioni 
[email protected]

 
 
 
 
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento