Al CNR nasce equipe di esperti per ricerca e investimento

L’investimento annuo nel settore delle costruzioni vale oggi il 9% del Pil nazionale e, direttamente e attraverso l’indotto, dà lavoro a un addetto su quattro impiegati nell’industria. Per questo è importante prestare attenzione all’aggiornamento e miglioramento delle capacità innovative, e indicare priorità condivise di ricerca e innovazione.
E’ questo l’obiettivo del “Gruppo di opinione per la ricerca nel settore delle costruzioni”, appena nato per iniziativa del Dipartimento “Sistemi di produzione” del Consiglio Nazionale delle Ricerche e formato da personalità di spicco provenienti dal mondo della ricerca, dell’università, dell’impresa.
Lo stimolo per questa azione arriva dall’Europa che ha costituito una Piattaforma tecnologica delle costruzioni dove gli stakeholder europei delineano strategie e innovazione importanti per il futuro delle costruzioni.
Uno dei primi impegni del Gruppo di Opinione italiano sarà appunto quello di supportare l’attività della neonata Piattaforma tecnologica italiana delle costruzioni, corrispondente a quella europea.
“E’ la prima volta in Italia, che si costituisce un’équipe di alto livello per dibattere esigenze e priorità di ricerca di un settore importante come le costruzioni, con un’ampia apertura verso l’Europa”, commenta Valter Esposti, direttore del Dipartimento Cnr. “Non a caso è stato possibile farlo proprio al Cnr, un operatore super partes, che ha molto contribuito alla ricerca attraverso l’operato dei propri Istituti”.
“Il Gruppo si propone di svolgere una azione bottom up verso gli attori istituzionali della programmazione nazionale della ricerca”, prosegue Esposti, “mirata alla presentazione di un quadro strategico delle esigenze prioritarie di ricerca nel settore di breve, medio e lungo termine.
L’obiettivo è quello di avviare una azione di sistema pluriennale, che ottimizzi il rapporto tra le numerose competenze e idee di ricerca che il mondo scientifico esprime e le risorse finanziarie disponibili, attraverso il criterio dell’utilità. L’intendimento del Gruppo è inoltre quello di generare proposte di progetti che possano essere realizzati nell’ambito di una dinamica armonica tra stato e regioni”.
Nella prima riunione, su proposta del Direttore del Dipartimento del Cnr, il Gruppo ha nominato due presidenti, uno proveniente dal mondo scientifico, prof. Marco Pacetti, ordinario di Fisica tecnica e attuale Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, l’altro dal mondo industriale, dott. Giorgio Squinzi, Amministratore unico della Mapei e attuale Presidente di Federchimica.
Tra gli altri, fanno parte del Gruppo Catervo Cangiotti (ANDIL), Alfonso Panzani (Assopiastrelle), Andrea Negri (Federlegno), Piero Torretta (ANCE), Giuseppe Turchini (Politecnico di Milano), G. Michele Calvi (Univ. Di Pavia), Roberto Vinci (ITC-CNR).

Per ulteriori informazioni
www.cnr.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento