XXIII Congresso Nazionale di Geotecnica

Con questo Convegno sulla geotecnica, che si terrà ad Abano Terme (PD) il 16-18 maggio 2007, si intende portare all’attenzione della Comunità Scientifica, dei professionisti, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni il tema della previsione e del controllo del comportamento delle opere e delle relazioni tra tali aspetti.
L’avanzamento delle conoscenze intorno al comportamento meccanico dei terreni, alla scala dell’elemento di volume, e alla relativa modellazione matematica, così come la disponibilità diffusa di mezzi di calcolo con elevate prestazioni, rende possibile lo sviluppo di analisi avanzate del comportamento delle opere.
Affinché tali strumenti possano produrre risultati affidabili è però necessaria un’adeguata definizione del modello geotecnico, da conseguire con indagini specificamente riferite all’opera in progetto.
È inoltre necessario che l’affidabilità degli strumenti previsionali sia verificata con un accurato monitoraggio dell’opera in fase costruttiva che, consentendo anche una progressiva calibrazione dei parametri del modello geotecnico, può costituire uno strumento prezioso per la migliore conduzione dei lavori.
Per trattare tutti gli aspetti del tema del Convegno sono previste due Sessioni Generali dedicate alla previsione e all’osservazione del comportamento delle opere geotecniche, con la presentazione di Relazioni Generali e di Panel. Sono inoltre previste Sessioni parallele per la presentazione e la discussione delle memorie presentate.
Una manifestazione importante, nell’ambito del Convegno, è stata prevista, in forma di Workshop, per illustrare e discutere il tema delle regole progettuali definite dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, nella versione recentemente predisposta a seguito delle significative modifiche conseguenti alla fase di monitoraggio.
Sarà questa una preziosa occasione per illustrare il documento e per dibattere su tale delicato e importante argomento.

Uretek presenterà al XXIII Congresso Nazionale di Geotecnica la memoria ‘Modellazione numerica di un intervento di consolidamento del terreno di fondazione di un palazzo storico sito in Rue Joseph de Maistre sulla collina di Montmartre in Parigi realizzato con iniezioni di resina poliuretanica ad alta pressione d’espansione’.

Per ulteriori informazioni
www.uretek.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici