Tecniche di progettazione edilizia energeticamente sostenibile

Legacoop Lombardia attraverso il proprio ente di formazione Ce.Svi.p. Lombardia, in collaborazione con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e ICIE istituto Cooperativo per l’Innovazione, promuove sulle province di Mantova, Bergamo, Varese e Lodi un importante progetto di formazione gratuito autorizzato e cofinanziato dalla Regione Lombardia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo, al fine di sviluppare figure innovative e difficilmente reperibili sul mercato, che sapranno confrontarsi con le nuove regole e tematiche che investono la progettazione edilizia.
A Mantova Ce.Svi.P. Lombardia organizza l’azione formativa in tema di progettazione edilizia energeticamente sostenibile, l’attività in aula si svolgerà da giugno a ottobre; le lezioni si terranno 3 giorni alla settimana indicativamente dalle ore 9.00 alle 14.00/15.00 circa.
Figura professionale e finalità
Si intende formare 15 uomini/donne disoccupati/e o inoccupati/e in possesso di Laurea di I o II livello, al termine del quale saranno in grado di:
– conoscere ed utilizzare i sistemi impiantistici basati sull’utilizzo delle fonti rinnovabili;
– conoscere gli aspetti normativi legati all’utilizzo di tali sistemi sia nelle costruzioni di nuova edificazione che in interventi di recupero; identificare le tecnologie attualmente esistenti per il risparmio energetico ed individuare le soluzioni possibili da utilizzare;
– identificare le tecnologie attualmente esistenti per il risparmio energetico ed individuare le soluzioni possibili da utilizzare; conoscere le problematiche di recupero dell’esistente e della progettazione ex novo;
– valutare dal punto di vista energetico gli impianti di riscaldamento e climatizzazione estiva, sapere come dimensionarli, sapere come progettare piani di manutenzione e come contabilizzare il calore degli impianti in opera; conoscere a livello base i criteri per progettare edifici in modo energeticamente sostenibile.
Struttura del corso:
Teoria/Esercitazioni pratiche 260 ore
Stage: 140 ore
Durata del corso: 400 ore
Certificazione finale: Attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lombardia al raggiungimento di almeno il 75% del monte ore. Inoltre verrà rilasciato, come previsto dalle procedure e successive integrazioni (decreto 665 del 23.01.04 e DG 9195), una dichiarazione dei contenuti del corso che indica le aree formative o i contenuti di base/contenuti trasversali/contenuti tecnico professionali e le ore di tirocinio/stage, su carta intestata dell’Ente Gestore.
Sede: CE.SVI.P. Lombardia Soc.coop.soc. Viale Piave, 26/B Mantova In collaborazione con: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e ICIE Istituto Cooperativo per l’Innovazione.
Le preiscrizioni sono da effettuarsi entro il 26 Maggio 2007.

Per ulteriori informazioni
Ce.Svi.p. Lombardia
Tel. 0376/288025 Fax 0376/318923
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento