Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008

A Terra Futura è stata presentata in anteprima l’edizione 2007-2008 del Premio ‘Toscana ecoefficiente’.
Il Premio si rivolge a cittadini, enti e aziende che abbiano realizzato processi, sistemi, tecnologie e prodotti innovativi in un’ottica di ecoefficienza, sviluppo sostenibile, condivisione di buone pratiche ambientali, rispetto degli aspetti etico-sociali, qualità e sostenibilità della vita dei cittadini.
La prima edizione del Premio ha scovato le migliori esperienze di ecoefficienza con 11 casi di eccellenza e 4 menzioni speciali, oltre a segnalare 130 esperienze che si sono fregiate del marchio ‘Toscana ecoefficiente 2005’.
Il Premio si conferma mezzo efficace per dare riconoscimento ufficiale ai più significativi contributi nella regione per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale. Un mezzo per diffondere la conoscenza di tante buone pratiche e favorirne l’emulazione e l’ulteriore miglioramento. Un mezzo per sollecitare la ricerca, la qualità e l’innovazione ambientale.
La questione ambientale coinvolge l’intero sistema sociale, politico ed economico. La sfida della sostenibilità è quella di conciliare i principi della tutela ambientale con quelli dell’innovazione, della competitività, dell’efficienza economica e dell’equità sociale. L’ecoefficienza nella produzione e nei consumi, attraverso la capacità di soddisfare i bisogni umani impiegando meno risorse e generando meno inquinamenti e rifiuti, è la via maestra per conseguire la sostenibilità ambientale delle economie e dei comportamenti sociali.
Costruire un tessuto sociale ed economico costantemente attento a comportamenti ecoefficienti significa creare una società orientata verso l’innovazione e la sostenibilità. Lo sviluppo di una cultura ricca di creatività e di rinnovamento capace di tutelare l’ambiente, è la miglior strategia per competere nell’economia di mercato, eccellere e non sopravvivere, influenzando benessere e atteggiamenti individuali, pubblici e d’impresa.
La Toscana vuole essere uno dei motori dell’ecoefficienza nella produzione di beni e di servizi, nella gestione del territorio, nelle politiche pubbliche, nei comportamenti privati e di consumo.
A chi è rivolto il premio
Possono presentare candidatura:
– imprese di produzione di beni o servizi – private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, organizzazioni no-profit – e liberi professionisti per realizzazioni effettuate in Toscana.
– amministrazioni pubbliche e singoli settori della pubblica amministrazione scuole, università pubbliche e private nel territorio della regione Toscana.
– istituzioni scientifiche e tecniche, pubbliche e private, per azioni realizzate in Toscana.
– associazioni di cittadini, condomini, famiglie, studenti, gruppi scolastici e singoli soggetti per azioni realizzate in Toscana.
Tutti gli interessati devono presentare le loro candidature utilizzando la scheda di partecipazione pubblicata insieme al bando e allegando la documentazione necessaria a valutare l’ecoefficienza delle azioni o buone pratiche presentate.
Non sono ammesse candidature per progetti, idee, prototipi, studi di fattibilità, né per processi non realizzati e prodotti che non siano in effettivo utilizzo. Non possono concorrere le azioni già premiate nell’edizione 2005.
Ambiti e temi del premio
Il premio ‘Toscana Ecoefficiente’ 2007-2008 invita la società e il mondo economico toscani a prendere consapevolezza dei propri comportamenti – da quelli individuali a quelli d’impresa, alle politiche pubbliche – ecoefficienti.
Si partecipa al premio collocandosi in uno – e solo uno – degli ambiti segnalati, mentre deve considerare uno o più di uno dei temi proposti. L’integrazione di più temi sarà criterio di merito nella valutazione.
Verranno premiati i seguenti ambiti:
– azioni in agricoltura
– azioni nel commercio e turismo
– azioni nelle attività produttive e servizi
– buone pratiche delle pubbliche amministrazioni
– buone pratiche dei cittadini (singoli, associazioni, famiglie, studenti e gruppi scolastici, tutti glialtri) In tema di:
– uso dei materiali, riduzione, riuso e valorizzazione dei rifiuti
– acqua
– edilizia e abitare sostenibile
– consumo
– energia e fonti rinnovabili
– pianificazione urbanistica
Il bando scade il 15 ottobre.

Didascalia: Comune Firenze, Premiato Edizione 2005

Per ulteriori informazioni
www.primapagina.regione.toscana.it/premioecoefficienza

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento