Il sistema delle costruzioni

fischer Italia organizza il 18 maggio alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, la conferenza “Città del terzo millennio. La dialettica tra nuovo e antico. La via italiana e la via cinese”, nel corso della quale verranno presentati gli Atti di constructa 2006.
Saranno protagonisti tre architetti Marco Brandolisio, Francesco Morena e Mi Qui, autori di interventi di grande rilevanza edilizia e urbanistica e saranno presentate tre case history: MAMbo il forno che diventa museo; una nuova, grande realizzazione a Yang Shang introdurrà ad un importante tema del futuro: il recupero dell’esistente. Due gli approcci: quello italo-cinese, applicato al recupero e sviluppo di Tong Li e quello italiano in una realizzazione a diretta visione, in Bologna.
Alla presentazione degli Atti di constructa2006, un pregiato volume che racchiude le relazioni della seconda edizione del forum del sistema delle costruzioni, si assaggeranno le tematiche del prossimo appuntamento del 2008: ristrutturare, riqualificare il territorio e l’esistente sapendo scegliere tra la responsabilità della conservazione, i richiami dell’estetica e le esigenze di sostenibilità e funzionalità.
Argomenti molto sentiti tra i progettisti e i protagonisti del settore non solo in Italia, grande serbatoio di testimonianze del passato, ma affrontati in tutto il mondo, seguendo il fermento di un’epoca che ha riscoperto il valore dell’architettura di qualità.

Programma:
Il mattino sarà dedicato a Edifici. Segni della memoria con la descrizione del restauro del monumento Carlo Gallerati, esempio di consegna al futuro e di rappresentazione della magnificenza di un docente del 1600 – e delle casate dei suoi studenti – all’interno del palazzo che ospitava l’ateneo bolognese.
– h. 11,00 Saluti di Pierangelo Bellettini, direttore dell’Archiginnasio di Bologna e di Steffen Zügel AD fischer Italia;
– h. 11,30 Illustrazione del significato e delle caratteristiche della decorazione parietale del palazzo dell’Archiginnasio
Gian Paolo Brizzi docente di Storia Moderna, UniBo
– h. 11,50 Illustrazione del monumento Carlo Gallerati. Risultati ottenuti con il restauro
Andrea Daltri UniBo
– h. 12,10 le fasi del restauro Pietro Antoni e Daniela De Angelis
Saluto conclusivo e donazione all’Archiginnasio del raro album fotografico Stabilimento militare di Casaralta in Bologna. Progetti, lavori ed impianti eseguiti e diretti negli anni 1896 –1905.
Anche nel caso di questo libro del primo Novecento, c’è la volontà di fermare un momento storico ed esaltare la modernità di un edificio e della sua destinazione. Realizzate per volontà di un alto ufficiale del Genio militare, Giuseppe D’Havet, le immagini descrivono l’architettura di questa costruzione e la produzione, ivi ospitata, di carne in scatola e brodo concentrato che per l’epoca rappresentava un fiore all’occhiello della nascente industria agroalimentare.
– Buffet
– h. 14,30 Registrazione dei partecipanti
– h. 15,00 Presentazione Atti constructa 2006 Steffen Zügel – am. del. fischer Italia
– h. 15,25 I progetti per l’isola di Yang Shang Francesco Morena e Mi Qui
– h. 16,05 Recupero e sviluppo della città di Tong Li, perla dell’Unesco
Francesco Morena e Mi Qui
– h. 16,50 Motivazioni, criticità, scelte nella riqualificazione dell’esistente. Da forno del pane a MAMbo Marco Brandolisio (Arassociati – Milano)
– h. 17,45 Conclusione e segnalazione del Premio al dettaglio costruttivo, concorso internazionale destinato ad architetti e progettisti

Per iscriversi all’evento
www.constructa2006.it, sezione press room

Per ulteriori informazioni
www.fischeritalia.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici