Serramenti in Legno: marcatura CE e Risparmio Energetico

Il settore della produzione dei serramenti oggi più che mai è oggetto di importanti novità sul fronte delle norme tecniche, orientate a definire prestazioni e qualità complessiva dei prodotti.
Esistono infatti specifici obblighi legislativi (D.lgs 192/2005 e 311/2006) relativi alla certificazione energetica degli edifici che coinvolge necessariamente anche i serramenti.
La recente revisione del decreto introduce nuovi livelli di isolamento termico, “rinforzati” rispetto a quelli precedenti.
Inoltre il 1° febbraio è iniziato il periodo di coesistenza della marcatura CE dei serramenti esterni, che prevede l’esecuzione di prove di laboratorio e l’adozione di controlli sulla produzione, pena il ritiro del prodotto dal mercato.
Per chi non lo ha già fatto, ci sono ancora 24 mesi per adeguarsi a quanto prescritto.
E’ pertanto estremamente importante che tutti i produttori di serramenti siano adeguatamente aggiornati su tali obblighi di legge, per evitare di essere emarginati dal mercato.

Questi gli argomenti che verranno trattati nel corso del workshop che si svolgerà a Verona, il 13 aprile prossimo, presso il Boscolo Hotel Leon d’Oro.
Un Evento unico per approfondire gli aspetti che riguardano:
• Come utilizzare al meglio le indicazioni di legge per far consumare meno energia
• Come calcolare la trasmittanza termica e come attestarla
• Nuove competenze e responsabilità

Per scaricare il programma in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento