Prima edizione del Premio UNI 2007

In occasione dell’Assemblea dei Soci UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione – sono stati premiati i vincitori della prima edizione del “Premio UNI”, istituito nei mesi scorsi con l’obiettivo di ringraziare e di riconoscere ufficialmente coloro i quali hanno profuso il proprio impegno nello sviluppo e nel consolidamento dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza di UNI e dei suoi Enti Federati, del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Sistema Italia; della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato.
Le candidature ricevute – che coprivano un’ampia gamma delle tipologie immaginate – sono state vagliate dalla Giuria del Premio, la quale ha assegnato quattro premi di cui uno “congiunto”.
Un premio “alla memoria” è stato assegnato per il settore delle piastrelle di ceramica a Carlo Palmonari, prematuramente scomparso nel 2006, “per l’impegno profuso a livello nazionale, europeo e internazionale nella definizione delle norme tecniche necessarie a qualificare uno dei principali prodotti del Made in Italy – le piastrelle di ceramica- così come nella creazione di schemi di certificazione nazionali ed europei che valorizzassero il prodotto italiano e che tutelassero il consumatore”.
Carlo Palmonari – che è stato fondatore e direttore del Centro Ceramico di Bologna – ha infatti lavorato attivamente per oltre 30 anni a livello internazionale (ISO), europeo (CEN) e nazionale (UNI) nel settore delle piastrelle.
In particolare è stato capo della delegazione italiana del comitato CEN TC 67 “Ceramic Tiles” (di cui è stato anche presidente per 10 anni) e capo delegazione italiana dell’omonimo comitato ISO TC 189.
Ha profuso il proprio impegno in modo particolare per la certificazione di prodotto come strumento di valorizzazione dell’offerta a tutela del consumatore, sostenendo la creazione del marchio di conformità UNI sulle piastrelle di ceramica e del Keymark.
Ha svolto inoltre attività di informazione e di divulgazione tramite pubblicazioni tecniche anche a livello internazionale.
Il premio congiunto è stato assegnato a Stefania Gaetani e Gianmario Re Sartò per aver condotto con tempestività e precisa finalizzazione i lavori di definizione delle norme tecniche necessarie a qualificare i servizi dei centri di contatto (call center).
A Fausto Caneschi è stato assegnato il premio UNI per l’opera svolta a livello UNI CEN e ISO nella definizione delle norme tecniche necessarie per la creazione dei sistemi di riscossione elettronica dei pagamenti.
Silvano Valle – già presidente del Comitato Italiano Gas (CIG) e rappresentante degli Enti federati presso UNI – ha ricevuto il premio per aver saputo valorizzare il ruolo di questi organismi favorendone la piena integrazione nel “Sistema UNI” e contribuendo alla crescita delle loro competenze e al lavoro tecnico settoriale, sempre finalizzati al consolidamento della normazione tramite la migliore soddisfazione delle esigenze dei mercati di riferimento.

Per ulteriori informazioni
www.uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...