Master Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti

Il Master in “Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti”, organizzato presso l’Università di Catania dal 2 maggio al 2 ottobre 2007, si propone di fornire gli strumenti operativi per avviare o completare la formazione di ingegneri e architetti che intendono svolgere la libera professione con specifico riferimento alla Progettazione, Direzione lavori, Verifica, Collaudo, Gestione e Manutenzione delle opere pubbliche e private.
Il Master costituisce l’opportunità di prendere parte ad un’iniziativa ad alto contenuto formativo di tipo specialistico.
E’ inutile sottolineare come sia ben rara, per un neo laureato, la possibilità di effettuare un training su problemi ed aspetti pratici operativi e allo stesso tempo qualificanti di un progetto.
Sbocchi Occupazionali
Il Master è proposto con il sostegno di grandi Studi di progettazione e Società d ingegneria e di architettura operanti in campo nazionale con l’obiettivo di immettere sul mercato ingegneri e architetti in grado di svolgere in modo autonomo il ruolo di libero professionista per commesse nel campo dei lavori pubblici e privati o al fine di intraprendere collaborazioni esterne con studi di progettazione e società di ingegneria e architettura.
Contenuti e Organizzazione Didattica
Il master è articolato in: 2 mesi di alta formazione in aula 4 mesi di stage aziendale
Il master è suddiviso in 34 moduli e comprende sia discipline fortemente specialistiche sia materie trasversali.
Le 1000 ore di stage saranno accuratamente monitorate da un tutore nominato all’interno dello Studio di Progettazione o Società di Ingegneria e Architettura (che valuterà gli aspetti più propriamente professionali e di inserimento) e dal tutore accademico (per gli aspetti più scientifici). Il candidato, durante questa fase, svolgerà un’attività assegnatagli inerente al corso e dovrà dimostrare di saper affrontare le problematiche e le modalità di inserimento nel contesto lavorativo.
Al termine sarà tenuto alla presentazione di una tesi di Master che documenterà il lavoro svolto durante lo stage all’interno dello Studio Professionale e sarà discussa durante l’esame finale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento