GIULIANI SOC. COOP.

Facciata continua “IMMAGINE T3”
La Giuliani Soc. Coop. è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e posa in opera di facciate continue in alluminio, serramenti metallici per grandi forniture, strutture speciali e rivestimenti metallici.
Il campione proposto è relativo ad una facciata montanti e traversi con cellule a taglio termico indipendenti con tamponamenti, trattenute mediante silicone strutturale denominata commercialmente “IMMAGINE T3”.
Pur essendo un prodotto non di nuova generazione, è una facciata attualissima, grazie alla sua versatilità per le varie tipologie di tamponamento, il non differenziare le parti apribili da quelle fisse e l’effetto tutto vetro che esalta il concetto della “trasparenza”.
La possibilità poi di ottenere, secondo il tipo di tamponamento adottato, i massimi requisiti termo/acustici la rendono una facciata ad altissimi livelli prestazionali.
Caratteristiche tecniche
Ha una struttura reticolare, realizzata da due montanti e sette traversi di alluminio 6060 – T5.
I profilati sono a sagoma tubolare ad alto modulo di resistenza, con dimensioni di base di mm 140×80 nei montanti e mm 80×50 nei traversi.
Il collegamento fra i diversi elementi viene eseguito con accessori in alluminio e in acciaio inossidabile, fissati con la interposizione di guarnizioni antifrizione, in modo da consentire la libera dilatazione sotto l’effetto delle escursioni termiche.
Sulle parti esterne dei profili di reticolo vengono collocate guarnizioni in EPDM atte a formare sia battuta per i telai di tamponamento che a realizzare tenuta agli agenti atmosferici.
Gli elementi di tamponamento inseribili nel reticolo fisso sono formati da telai perimetrali in alluminio a taglio termico che, per quanto riguarda i vetri o i pannelli vetrati, vengono fissati nello stabilimento Giuliani per incollaggio con silicone strutturale, mentre per quanto concerne le pennellature in alucobond o lamiera, queste sono fissate meccanicamente direttamente sul telaio cellula.
In questo modo si rende possibile inserire indifferentemente come detto pennellature trasparenti, opache o parti apribili, senza che si evidenzi alcuna differenza visiva tra esse.
Nel campione proposto da Giuliani, partendo dalla sommità, si vengono a trovare un modulo cieco in Alucobond ral 9007, seguito da una partizione vision realizzata mediante un vetro camera al quale è stata serigrafata la lastra esterna attraverso un trattamento coprente al 70% realizzato sempre con Ral 9007.
A seguire troviamo due parti vetrate uguali realizzate con serigrafia piena perimetrale di circa 30mm Ral 9007 la quale verso il centro ha poi una puntinatura serigrafica del medesimo ral coprente però per il 50% della superfice.
Al termine dei pannelli fissi troviamo la parte apribile, esternamente risulta assolutamente simile ai precedenti, si differenzia solo per il trattamento serigrafico, il quale è stato realizzato in modo da ottenere un bordo pieno Ral 9006 che si va via via a sfumare verso il centro della lastra trasparente.
Il campione termina con una ulteriore cellula fissa vetrata, alla quale è stata serigrafata la lastra esterna con una puntinatura Ral 9006 coprente al 70%
Sia i profili di alluminio di facciata che le lattonerie perimetrali sono state trattate superficialmente con uno speciale processo di elettrocolorazione tale da ottenere un effetto di brillantezza molto simile a quello dell’acciaio inox.

Per ulteriori informazioni
www.giulianisc.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici