Floor: la soluzione all’avanguardia per il riscaldamento

JODO

Tra i punti di forza di Atag Italia c’è, da sempre, l’assoluta specializzazione nell’ambito della condensazione, tecnologia in cui l’azienda si mantiene costantemente all’avanguardia. Una ricerca che procede nell’analisi di soluzioni capaci di ottimizzare il risparmio energetico nel massimo rispetto dell’ambiente, declinando la condensazione in svariate applicazioni.
Nasce così Floor, la novità che Atag Italia ha presentato in anteprima in occasione di Solarexpo 2007, che si caratterizza per efficienza e comfort.
L’innovativo sistema di riscaldamento a pavimento impiega la circolazione dell’acqua calda all’interno di una rete di tubi di grande resistenza termica e meccanica installati su pannelli isolanti all’interno dello spessore del pavimento. Una tecnica che si dimostra estremamente efficiente, soprattutto in confronto ad un impianto di riscaldamento tradizionale: con l’utilizzo di Floor, l’area attraverso cui l’acqua calda cede calore all’ambiente da riscaldare non è costituita dai radiatori ma dal pavimento stesso.
L’eccezionale ampiezza della superficie riscaldante permette quindi di far circolare l’acqua ad una temperatura decisamente inferiore rispetto ad un impianto tradizionale: la caldaia, insieme all’intero impianto, può funzionare a livelli di temperatura bassi che consentono una migliore efficienza del sistema e quindi un minore consumo di combustibile, che si traduce in vantaggi sul piano sia economico che di riduzione dell’inquinamento.
Ai plus in termini di efficienza si associano benefici non trascurabili a livello di comfort: con Floor il calore di riscaldamento non si concentra in determinati punti dell’abitazione ma viene ripartito uniformemente, con un progressivo calo della temperatura dal basso verso l’alto che favorisce al massimo il benessere fisico. Altri elementi ne confermano la funzionalità: l’assenza di moti convettivi all’interno degli ambienti (che ha il merito di evitare la circolazione della polvere e l’essiccazione dell’aria), il migliore isolamento termico dell’abitazione e la più completa libertà nell’arredamento, senza il vincolo di corpi scaldanti esterni, contribuiscono ad accentuare l’eccellenza dell’impianto.
A questa tecnologia all’avanguardia si aggiunge l’associazione dell’impianto a pavimento con la caldaia a condensazione che garantisce il raggiungimento del massimo risparmio energetico. La caldaia ad alto rendimento Atag è infatti progettata per sfruttare anche il calore “latente” ottenuto dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi. I massimi risultati si ottengono con la produzione di acqua calda a bassa temperatura: l’abbinamento di una caldaia Atag e di Floor, progettato per funzionare a 30°/40°, rappresenta dunque la migliore applicazione delle rispettive tecnologie. L’opportunità di utilizzare i sistemi solari JODO come fonte di energia alternativa completa una panoramica di plus fondamentali nell’ambito del risparmio energetico, del comfort e del rispetto ambientale.

Per ulteriori informazioni
www.atagitalia.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti