Tecnologie costruttive e materiali utilizzati nel sistema tetto

Dopo il successo riscontrato negli appuntamenti della rassegna 2006, si riapre nella città di Varese la rassegna 2007 “Il Sistema Tetto – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali”.
L’evento, promosso da Demetra, Studio di Comunicazione in Architettura di Lecco, è patrocinato dalla Provincia di Varese, dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Varese e dal Collegio dei Geometri di Varese.
Si conferma moderatore del convegno il Dott. Dario Marabelli, Direttore della rivista “Specializzata”.
L’incontro, che ha come illustre relatore l’Arch. Claudio Pellanda, del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura dell’Università IUAV di Venezia, già ospite della tappa veronese nello scorso aprile, si propone di illustrare le tecniche e i materiali idonei alla realizzazione, al recupero e alla ristrutturazione del sistema tetto, considerato nel suo complesso.
L’architetto Pellanda presenterà la relazione “Coperture energicamente efficienti: nuova frontiera della sostenibilità in architettura”, con particolare riferimento alla normativa 192 sul Risparmio Energetico.
Secondo l’architetto, “una progettazione corretta è il primo passo verso la sostenibilità in edilizia: produce durabilità, limita gli sprechi, ottimizza le prestazioni, valorizza ogni possibile prestazione dei materiali e delle tecniche impiegati”.
A sostegno dell’evento, due importanti aziende presenteranno materiali e tecnologie per il ripristino delle funzionalità del sistema tetto: Bellotti SpA e Industrie Cotto Possagno SpA.
Sponsor tecnico dell’incontro l’azienda Straudi, della divisione Adler-Italia.
Bellotti SpA , attiva da 80 anni con una vasta gamma di pannelli sia nel campo dell’edilizia sia nel campo della nautica, si inserisce all’interno di tale contesto con i pannelli per sottotetti Laripan® e Larivent® che soddisfano, in un’unica posa, gli aspetti strutturali, di termoisolamento e di finitura estetica della copertura. Stefano Melilli, responsabile del Laboratorio Ricerca e Sviluppo, illustrerà le proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi, sottolineandone caratteristiche e vantaggi.
Industrie Cotto Possagno, importante realtà industriale italiana nella lavorazione del laterizio in cotto, presenterà con il relatore Giovanni Pajola la ventilazione dei manti come mezzo di controllo termoigrometrico, con la descrizione dell’intervento di recupero estetico e funzionale delle coperture di edifici.
Straudi, azienda che fornisce prodotti ed attrezzature per la verniciatura professionale e distribuisce in esclusiva sul territorio italiano le vernici per legno Adler, presenterà con il relatore Paolo Ambrosi i criteri di scelta dei prodotti protettivi e decorativi dei tetti in legno.

Programma
Moderatore: Dott. Dario Marabelli Direttore di “Specializzata”
– 16.00 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
– 16.20 Saluti introduttivi e apertura del Convegno
– 16.30 Coperture energicamente efficienti: nuova frontiera della sostenibilità in architettura
Arch. Claudio Pellanda
Dipartimento di Costruzione dell’Architettura – IUAV Venezia
– 17.00 Le coperture ventilate in cotto: soluzioni progettuali e di posa in opera
Giovanni Pajola – Industrie Cotto Possagno
– 17.20 Proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi: termoisolamento, caratteristiche strutturali, leggerezza, facilità e velocità di posa, finiture estetiche e comfort abitativo. L’impermeabilizzazione delle coperture
Stefano Melilli – Bellotti SpA
– 17.40 La verniciatura dei tetti in legno: criteri di scelta dei prodotti protettivi e decorativi
Paolo Ambrosi – R&S Straudi Div. Adler
– 18.00 Dibattito

L’ingresso al convegno è gratuito.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni
www.demetraweb.it

“Il Sistema Tetto – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali”
22 marzo 2007 ore 16.00
ASCOM -Associazione Commercianti Varese
Via Valle Venosta, 4 – 21100 Varese

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento