Rendimento energetico nell’edilizia privata non residenziale

La Sezione Strutture di ASSOBETON, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e del Collegio Ingegneri e Architetti della provincia di Verona, organizza il 30 marzo il convegno “Dlgs 192/05 e 311/06: il rendimento energetico nell’edilizia privata non residenziale”.
Nell’agosto del 2005 il Governo italiano ha emanato il Decreto Legislativo 192 in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia. Nel dicembre del 2006 l’emanazione del Dlgs 311/06 ha sostanzialmente modificato i contenuti del Dlgs 192/05 dando, inoltre, un nuovo valore al Decreto Ministeriale 02/04/98.
Con riferimento all’edilizia non residenziale, ed in particolare agli edifici di categoria E2 (uffici o similari), E5 (attività commerciali) ed E8 (attività industriale) in cui si concentra il maggior utilizzo di strutture prefabbricate, l’applicazione delle prescrizioni dei due Decreti Legislativi rivoluziona gli usuali metodi di costruzione e impone nuove soluzioni progettuali e tecnologiche.
Per poter affrontare con cognizione i problemi derivanti dall’applicazione delle prescrizioni dei due Decreti Legislativi, il convegno si propone di fornire indicazioni tecniche e legali che contribuiscano a chiarire gli aspetti chiave delle nuove norme.
Al convegno interverranno:
– Ing. Guglielmo FERRARI
Esperto di risparmio energetico ed Estensore del Dlgs 311/06
– Avv. Massimo GENTILE
Studio legale Gentile – Varlaro Sinfisi
– Ing. Alberto LODI
Responsabile Certificazione Sistema Edificio – ICMQ
– Ing. Giorgio MARCHIORETTI
Manens Intertecnica

Per ulteriori informazioni
www.assobeton.it

“Dlgs 192/05 e 311/06: il rendimento energetico nell’edilizia privata non residenziale”
30 Marzo 2007 Ore 9:15
Sala Convegni della Banca Popolare di Verona e Novara Viale delle Nazioni 4 – Verona

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento