Pianeta 3000

Il problema della sostenibilità del Pianeta Terra nei secoli futuri è sicuramente la più importante sfida che l’umanità si trova a dover fronteggiare in questo momento.
I temi della tutela, conservazione e gestione dell’ambiente e del territorio sono oggetto non solo di dibattito politico, ma anche di un’intensa attività scientifica, che nel passato decennio ha portato ad enormi progressi nella raccolta dei dati e nella conoscenza dei processi ambientali.
E’ ora possibile identificare lo stato della vegetazione mondiale con elevata risoluzione spaziale e temporale, descrivere e prevedere lo scorrimento delle acque nei bacini fluviali con accuratezza impensabile fino a qualche anno fa, studiare la dinamica della forma delle città, prevedere gli effetti tossici di una sostanza che potrebbe essere immessa nell’ambiente, stimare la diffusione degli inquinanti in acqua e in atmosfera, progettare sistemi di depurazione sempre più efficaci e con costi ragionevoli.
Ad un’evoluzione così profonda e significativa nello stato delle conoscenze non corrisponde, tuttavia, un altrettanto intensa ed efficace divulgazione dei progressi scientifici e tecnologici che, anzi, risulta molto carente.
Anche gli indirizzi strategici di pianificazione e gestione della qualità ambientale sono spesso condizionati da un’ informazione scientifica non corretta e da un inadeguato coinvolgimento degli scienziati ambientali nel definire le politiche di sviluppo del nostro paese.
Per migliorare l’informazione nei vari settori delle discipline ambientali e territoriali e per mettere in evidenza il loro ruolo nell’ambito economico e sociale, il Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio del Politecnico di Milano organizzerà regolarmente conferenze e dibattiti di contenuto divulgativo ospitando grandi esperti italiani e stranieri.
L’iniziativa è rivolta in primo luogo agli studenti e ai docenti del Politecnico, ma è aperta a tutte le persone desiderose di ampliare le proprie conoscenze sugli argomenti che verranno via via proposti.
La prima serie di incontri sarà focalizzata su problemi legati al funzionamento globale del nostro pianeta e sarà articolata come segue:
Marzo 2007 I cambiamenti climatici globali: dubbi ed evidenze scientifiche.
Maggio 2007 “Lectio” del Prof Paul J. Crutzen, premio Nobel per la chimica 1995, in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Giugno 2007 Il funzionamento globale degli oceani: modelli e tecniche di rilevamento satellitari.
Ottobre 2007 L’economia del carbonio e i cambiamenti climatici.
Novembre 2007 Tecnologie di sequestro del carbonio.
Dicembre 2007 A dieci anni dal Protocollo di Kyoto: politiche e scenari per il futuro

Per ulteriori informazioni
www.ingcat.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento