Green Touch: rispetto dell’ambiente certificato

CAVATORTA

I prodotti Cavatorta sono “Green Touch” perché ottenuti da materie prime di qualità trasformate con processi ecosostenibili certificati UNI EN ISO 14001:2004.
Allo scopo di perseguire sempre maggiori livelli di sostenibilità ambientale, negli ultimi anni infatti è stato avviato un processo che porterà tutte le Aziende del Gruppo Cavatorta a dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (=S.G.A.) Certificato conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004.
La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è quella maggiormente riconosciuta a livello internazionale.
Impone un’attenzione crescente all’ambiente ed il miglioramento continuo delle prestazioni degli impianti con tecnologie che consentano un uso più oculato delle risorse.
Questo comporta ad esempio che:
– tutti i rifiuti debbano essere conferiti a ditte specializzate per il successivo riciclo;
– per il confezionamento ed il trasporto dei prodotti si debba far uso di imballaggi riciclabili ottenuti da materie provenienti a loro volta dal riciclo.
Verso nuovi processi produttivi ecosostenibili
Negli stabilimenti abruzzesi del Gruppo Cavatorta si avviano ad essere perfezionati processi ecosostenibili come l’ E.S.D. (=Trafilatura Ecosostenibile) che, a regime, costituirà un salto di qualità nel trattamento delle vergelle metalliche.
Prodotti di qualità che non inquinano
Questo è il caso delle reti e dei fili Cavatorta plastificati con il processo Galvaplax Process, in cui il rivestimento in pvc è ottenuto dalla fusione di polveri di nuova formulazione del tipo Ecoscor®.
Il nuovo ed esclusivo pvc “verde” di Cavatorta:
– non contiene sostanze tossiche;
– è innocuo;
– è riciclabile;
– non alterandosi nel tempo, non assorbe né cede alcuna sostanza da e all’ambiente;
– non intacca il filo metallico di base che, proprio in virtù della plastificazione, non si ossida e non interagisce con l’ambiente esterno;
– è autoestinguente.
Processi socialmente responsabili
In sintesi, Green Touch è il modo di essere, di progettare e di agire, socialmente responsabile, con cui il Gruppo Cavatorta risponde alle esigenze del mercato, utilizzando le risorse in modo efficiente e sicuro, nel rispetto dell’ambiente e del diritto alla salute.

Per ulteriori informazioni
www.cavatorta.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti